Sorce presidente e Territo vicepresidente della FUA Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 30 Dicembre 2023
Eletti nella prima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni di ieri. Il plenum è formato da ventuno consiglieri. Ne fanno parte sei comunità del Nisseno ed Enna
Nasce la FUA (Area Urbana Funzionale) Caltanissetta e in occasione della prima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni, ieri, sono stati eletti Rosario Sorce (presidente, di San Cataldo) e Daniele Territo (vicepresidente, di Serradifalco). Ne fanno parte sei comuni del Nisseno (il capoluogo è capofila) ed Enna.
Due figure istituzionali importanti che, come dichiarano in tanti, “avranno l’occasione di dare risposte concrete ai bisogni della collettività”. Si registra dunque unità e coesione “di fronte ad un’opportunità storica per il nostro territorio”, dice un giovane politico.
Frattanto, è stata diramata una nota stampa: “Il presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni – Area Urbana Funzionale della Sicilia Centrale – ‘F.U.A. Caltanissetta’, Roberto Gambino, ha convocato (ieri, ndr), nell’Aula consiliare di Palazzo del Carmine del capoluogo nisseno, la seduta del Consiglio per eleggere il Presidente e il Vice Presidente”.
Il comunicato continua: “Il F.U.A. (Functional Urban Area) Caltanissetta, l’Unione dei Comuni Area Urbana funzionale della Sicilia Centrale è il soggetto che si occuperà dell’attuazione delle politiche territoriali della Regione Siciliana, per il periodo di programmazione 2021-2027, di cui fanno parte, oltre a Caltanissetta (che è il Comune capofila), Delia, Enna, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino”.
Il Consiglio dell’Unione, in base a quanto stabilito dallo Statuto del F.U.A. Caltanissetta, è composto da 21 consiglieri, dato dalla somma dei Consiglieri eletti dai singoli Consigli comunali (tre per ogni singolo Comune) aderenti all’Unione.
A presiedere la prima seduta è stato il consigliere anziano, Calogero Adornetto che, assieme ad altri 20 consiglieri, eletti dai rispettivi Consigli comunali di appartenenza, compongono l’intero Consiglio dell’Unione.
I ventuno consiglieri dell’Unione sono: Calogero Adornetto, Lisa Faraci e Marina Mancuso (Comune di Caltanissetta); Mirko Andolina, Marco Greco e Naomi Fiammetta (Comune di Enna); Nini Lori Asaro, Antonio Drogo e Martino Di Gregorio (Comune di Delia); Rosario Sorce, David Alù e Vincenzo Naro (Comune di San Cataldo); Salvatore Di Paola, Giuseppe Notaro e Paola Surianu (Comune di Santa Caterina Villarmosa); Daniele Territo, Daria Serafina Pace e Alessandro Safonte (Comune di Serradifalco); Emanuele Salvatore Sallemi, Rocco Vinciguerra e Giuseppe Galante (Comune di Sommatino).
Il Consiglio dell’Unione, che determina l’indirizzo politico-amministrativo dell’Unione e ne controlla l’attuazione, nella sua prima seduta ha pertanto discusso i due punti fissati all’ordine del giorno e ha votato ed eletto all’unanimità dei presenti come presidente Rosario Sorce (Comune di San Cataldo) e vice presidente Daniele Territo (Comune di Serradifalco).
«Ringrazio tutti per avermi votato all’unanimità – ha dichiarato il neo presidente del Consiglio dell’Unione subito dopo la sua elezione -. Un’unità che rende forte la F.U.A. e tutto il territorio che rappresenta. Chiederò a tutto il Consiglio, a partire da me, il massimo impegno per sfruttare questa grande opportunità che questo strumento offre. La mia vita politica e amministrativa – continua Rosario Sorce – è stata sempre guidata da due parole: condivisione e visione. Questa continuerà ad essere la mia guida nell’espletamento di questo nuovo e prestigioso incarico e questo è quello che chiederò a tutti i colleghi che compongono l’Unione dei Comuni».
Subito dopo il ringraziamento del neo presidente Sorce è intervenuto il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino. «Oggi è una giornata storica per i Comuni che costituiscono la F.U.A. perché, finalmente e per la prima volta, non sarà qualcuno al di sopra delle nostre teste a gestire i fondi da investire per lo sviluppo dei nostri territori, ma saremo direttamente noi a programmare e stabilire come e dove dovranno essere impiegate le risorse per le politiche territoriali per il periodo di programmazione 2021-2027. Ringrazio Rosario Sorce per avere accettato questo incarico – conclude il sindaco Gambino -, è un uomo di esperienza che saprà guidare il Consiglio dell’Unione con saggezza e lungimiranza».
Enorme soddisfazione anche da parte di Daniele Territo, giovane politico di Serradifalco, pieno di energia e lungimiranza.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: The Cheeky Sisters Vintage Vocal Quartet, il concerto a Caltanissetta