Caltanissetta, l’eredità di Rosario Assunto a trent’anni dalla morte
Scritto da Michele Bruccheri on 24 Gennaio 2024
Oggi pomeriggio meeting presso Palazzo Moncada. Numerosi gli interventi in programma. E diverse relazioni. Concluderà l’incontro Maria Grazia Vagliasindi (già presidente della Corte d’Appello)
Nel pomeriggio odierno (alle ore 18), avrà luogo a Caltanissetta, a Palazzo Moncada, nella Sala degli Oratori, un incontro dedicato al grande filosofo nisseno Rosario Assunto, intitolato “L’eredità di Rosario Assunto a trent’anni dalla morte”.
Sono programmati gli interventi di Roberto Gambino (sindaco di Caltanissetta), Domitilla Alessi (amministratrice di “Novecento”), Ivo Cigna (Legambiente Sicilia), Leandro Janni (presidente di Italia Nostra Sicilia), Matteo Lopiano (rappresentante della Consulta Studenti di Caltanissetta), Marisa Sedita (presidente del Comitato Dante Alighieri di Caltanissetta), Gabriella Urso (presidente Club Garden “La Ferula”).
Relazioneranno: Giuseppe Barbera (Osservatorio Nazionale Paesaggio), Massimo Venturi Ferriolo (filosofo), Piero Zanetov (storico dell’arte). Modererà l’incontro Salvatore Farina (docente di Filosofia e Storia). Concluderà l’incontro Maria Grazia Vagliasindi (presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta).
Il filosofo Rosario Assunto nacque a Caltanissetta il 28 marzo 1915 e morì a Roma il 24 gennaio 1994), pagando il prezzo amaro dell’isolamento, se non della discriminazione. “Ha sempre affermato, inequivocabilmente, il diritto alla ‘bellezza’, che è rivolta alla totalità del genere umano”, spiega Leandro Janni.
“Bellezza assoluta e infinita contemplazione” sono concetti fondanti delle sue meditazioni. E il “giardino”, peculiare oggetto della sua ricerca, è evocativo di un’ampia gamma di emozioni e sentimenti che in esso si possono vivere. “Un luogo dell’anima. Un luogo dello spirito, per concentrarsi, contemplare, pregare. Luogo per ritrovare il contatto con il proprio essere. Con la natura”, conclude il presidente Janni.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Santa Caterina Villarmosa, al via il progetto “Il veliero della solidarietà”