“Fermiamo lo spopolamento”: nel pomeriggio convegno a Castronovo di Sicilia

Scritto da on 26 Gennaio 2024

Iniziativa importante e di stretta attualità. Interessante poi la riflessione dei giovani che hanno deciso di rimanere. E investire nel proprio paese. In prima linea la Consulta giovanile

Il logo dell’iniziativa

Nel pomeriggio di oggi, promosso dal Comune di Castronovo, dalla Consulta comunale dei Giovani, dall’associazione “Nun si Parti”, da BCsicilia e dall’associazione “Al Vecchio Kassaro”, si terrà – presso l’auditorium comunale di Castronovo di Sicilia – un convegno dal titolo: “Fermiamo lo spopolamento. Incontro con l’associazione Nun si Parti”.

Un incontro assai importante e di stretta attualità. Dopo i saluti di Vitale Gattuso, sindaco del Comune di Castronovo di Sicilia e di Andrea Piazza, assessore comunale al Turismo e ai Beni Culturali, sono previsti gli interventi di Nino Di Chiara, presidente dell’associazione “Al Vecchio Kassaro”, di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, di Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, di Tiziana Albanese, presidente Associazioni “Nun si Parti”, e di Giulia Traina, presidente della Consulta giovanile “Daniele Gentile”.

A seguire le riflessioni di alcuni giovani che hanno scelto di restare e investire nel proprio paese. Sarà un’occasione importante e interessante per fare il punto della situazione. Come si sa, soprattutto al Sud, si registra da almeno un ventennio, uno spopolamento, soprattutto giovanile. Verso il Nord Italia e verso l’estero.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Grande successo per la mostra di Glenda Safonte a Caltanissetta 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background