Caltanissetta, Gambino: “Riapriamo al traffico Corso Umberto”
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Gennaio 2024
Provvedimento in vista della prossima Z.T.L. Il sindaco dichiara: “Abbiamo creato le condizioni perché il nostro centro storico sia più appetibile e fruibile nel prossimo futuro”
“Riapriamo al traffico Corso Umberto in vista della futura Z.T.L. La chiusura di Via Berengario Gaetani per i lavori di ristrutturazione della scuola Luigi Monaco è l’ultimo tassello che permetterà la riapertura al traffico di Corso Umberto dopo 9 anni e di realizzare la tanto attesa Z.T.L.
Abbiamo dovuto attendere, infatti, che tutti i progetti paralleli fossero in cantiere per passare a questo ultimo importante step”.
Sono le parole del sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino. E aggiunge: “Un progetto al quale lavoriamo da tempo e che finalmente potrà vedere la luce. Abbiamo creato le condizioni perché il nostro centro storico sia più appetibile e fruibile nel prossimo futuro”.
“Abbiamo iniziato con l’apertura delle sedi universitarie in centro e l’adozione di mezzi a bassissimo impatto ambientale, abbiamo siglato un accordo con SIS per un nuovo piano parcheggi che comprenderà anche i pass gratuiti per i residenti e tariffe agevolate per gli operatori economici”, prosegue Gambino.
“Le nuove assunzioni di nuovo personale della Polizia Municipale e le nuove ordinanze contro il bivacco e sulla regolamentazione dell’uso di alcolici dovrebbero garantire maggiore sicurezza e controllo”, sottolinea il sindaco di Caltanissetta.
“L’assegnazione dei nuovi alloggi al quartiere Provvidenza e il progetto delle case a un euro, ma anche la riqualificazione dei quartieri storici come Angeli e Saccara sono poi iniziative mirate al ripopolamento demografico del centro storico”, evidenzia Roberto Gambino.
“L’avvio dei lavori alla scuola Luigi Monaco con la chiusura al traffico di Via Berengario Gaetani e la conseguente apertura al traffico di Corso Umberto – conclude – ci consentirà quindi di raccogliere e analizzare tutti i dati a nostra disposizione per poter gestire la futura Z.T.L. con modalità e orari funzionali alle esigenze del flusso veicolare e dei cittadini”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Grande successo per la mostra di Glenda Safonte a Caltanissetta