Carnevale “A Modo Nostro” a San Cataldo con abiti d’epoca
Scritto da Michele Bruccheri on 10 Febbraio 2024
Domani pomeriggio presso il Teatro della Chiesa di Santo Stefano. Promotore è padre Giuseppe Anzalone. Organizza la compagnia “Libero Palinsesto” e collabora l’artista Anna Licia Naro
Carnevale “A Modo Nostro” a San Cataldo. È in programma per domani pomeriggio, alle ore 18.45. Presso la Chiesa Santo Stefano. Promotore dell’iniziativa, si legge nella locandina, è padre Giuseppe Anzalone. Ad organizzare è la compagnia teatrale “Libero Palinsesto” e collabora l’artista Anna Licia Naro.
La scarna locandina, inoltre, sottolinea: si prevede un abbigliamento dell’epoca della tradizione dell’artigianato antico di San Cataldo. La kermesse si concluderà con la sfilata delle maschere. La serata terminerà con musiche e balli.
Per l’adesione all’iniziativa, infine, bisogna rivolgersi ad Antonella Garofalo (presso la Chiesa Santo Stefano). Ovviamente fervono i preparativi, siamo alla vigilia dell’evento.
Anna Licia Naro ci fa sapere che con grande piacere ha accettato di collaborare per l’evento del Carnevale “A Modo Nostro” di San Cataldo. Spiega: “L’iniziativa di far sfilare i ragazzi con vestiti che rappresentano i mestieri d’epoca e la sfilata della Pace è venuta a me. Ho proposto a padre Giuseppe e a Giovanna Turco, regista di teatro, di fare un Carnevale diverso dal solito”.
L’idea è piaciuta notevolmente. E domani, “si terrà – dice Anna Licia Naro – l’evento nel Teatro della Chiesa di Santo Stefano”. Possiamo anticipare che all’inizio ci sarà una recita dei ragazzi. Poi avverrà la sfilata. Alcuni giovani declameranno le poesie della poetessa.
Ovviamente Anna Licia Naro è molto felice e ci dà i titoli delle liriche che verranno recitate. Noi, per non rivelare tutto, sorvoliamo sui dettagli. Così ci sarà l’effetto-sorpresa. Tuttavia, possiamo anticipare che ci sarà anche un momento dedicato alle interviste: ai ragazzi verrà chiesto perché hanno deciso di creare quel tipo di vestito…
Ai partecipanti, sia la Naro e sia la Turco doneranno un attestato di partecipazione. Hanno aderito all’iniziativa diversi sponsor che, naturalmente, saranno ringraziati. È previsto, infine, un rinfresco con dolci tipici della tradizione carnevalesca. Canti e balli saranno la ciliegina sulla torta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: I preparativi per la Settimana Santa di San Cataldo