Gli screening oncologici a Serradifalco sono in crescita

Scritto da on 28 Febbraio 2024

Marcello Palermo evidenzia la proficua sinergia tra l’associazione No SerradifalKo onlus, l’Asp di Caltanissetta con il suo Centro Gestionale Screening e il Comune. I dettagli nella nota stampa

Alcuni volontari dell’associazione

“Il 2024 inizia con numeri che fanno ben sperare”. Marcello Palermo, presidente dell’associazione No SerradifalKo onlus, lo scrive in una nota stampa inviata alla nostra redazione. Parla, sostanzialmente, dell’adesione agli screening oncologici. Sono “in crescita a Serradifalco”, spiega.

“Dopo la positiva risposta della comunità serradifalchese agli screening oncologici nel 2023 (213 utenti hanno effettuato gli screening per la prevenzione del carcinoma del colon-retto mediante la ricerca del sangue occulto nelle feci) e il supporto dato durante la campagna di screening per la prevenzione del carcinoma alla mammella mediante mammografie effettuate con l’unità mobile, promossa dall’Asp di Caltanissetta nello scorso mese di novembre, il 2024 inizia con numeri che fanno ben sperare”, sottolinea.

In pratica, dal 9 gennaio al 27 febbraio 2024 sono stati ritirati 176 campioni per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, i volontari dello Sportello Permanente per gli Screening Oncologici (Biagia Crucillà, Maria Concetta Bellavia, Giuseppina Ferlisi, Angela Tabone, Rita Crucillà, Fedela Milazzo, Irene Cavalli, Donatella Montante, Anna Maria Arpidone, Lillo Latona, Giuseppe Maida, Massimo Vecchione e Lillo Ricotta, per conto dell’associazione No SerradifalKo onlus, di cui è presidente Marcello Palermo), si occupano di contattare gli utenti che hanno diritto ad effettuare lo screening e che sono inseriti nell’elenco fornito periodicamente dal Centro Gestionale Screening Oncologici dell’Asp nissena, la cui responsabile è la dottoressa Maria Milena Sanfilippo.

“Appena effettuato il prelievo, gli utenti riconsegnano ai volontari dello sportello i kit che, tramite la Croce Rossa Italiana, vengono consegnati al laboratorio analisi del P.O. ‘M. Raimondi’ di San Cataldo. Un’importante attività nata dal sodalizio tra l’associazione No SerradifalKo onlus, l’Asp di Caltanissetta con il suo Centro Gestionale Screening e il Comune di Serradifalco, che hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato”, conclude Marcello Palermo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Formati nuovi operatori sociali generici a Caltanissetta


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background