Su Radio Rcs Sicilia la monografia “La Settimana Santa di Serradifalco”

Scritto da on 23 Marzo 2024

di MICHELE BRUCCHERI – L’EDITORIALE. In dieci puntate (articoli), il suggestivo racconto del nostro direttore tra rappresentazioni e processioni. Il progetto editoriale venne pubblicato nel 2019

Copertina della monografia di Michele Bruccheri

 

Nell’aprile di cinque anni addietro, come si sa, ho realizzato e pubblicato una monografia dal titolo “La Settimana Santa di Serradifalco”. Uno scrigno di memoria e di religiosità, scrissi nella prefazione a mia firma. Un supplemento informativo dedicato ai Maestri Aldo Lalumia e Andrea Maida.

Da oggi, tramite questo breve editoriale di presentazione, sul sito di Radio Rcs Sicilia pubblicheremo gli articoli di quel progetto editoriale, supplemento al periodico d’informazione La Voce del Nisseno che dirigo da ben 22 anni. Racconteremo i vari riti che vive la comunità di Serradifalco e non solo.

Oltre alla prefazione, come si ricorderà (ebbe un grandissimo successo), vi sono i miei articoli che “parlano” della Domenica delle Palme, del Mercoledì Santo, del Giovedì Santo, del Triduo Pasquale, della Real Maestranza, della Scinnenza, della vibrante Via Crucis… E poi, a conclusione, vi sono gli interventi dell’arciprete pro tempore, don Giovanni Galante, e del sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio.

L’ex arciprete della Chiesa Madre, tra l’altro, scrisse nella postfazione: Michele Bruccheri “merita il ‘grazie’ sentito della comunità serradifalchese. Coltivare le tradizioni, trasmetterle con competenza è opera meritoria”. Burgio, infine, scrisse: “Un percorso editoriale che rivela la nostra identità, fatto di storia e cultura. Grazie per questo gustoso boccone di storia locale”.

E allora, buona lettura a tutti. Saranno dieci puntate che raccontano la nostra Settimana Santa. Ora, dunque, diventa – questo prezioso materiale informativo – archivio digitale anche per il sito giornalistico di Radio Rcs SicIlia.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: Ventisette anni fa moriva un grande protagonista di Serradifalco: Totò Petix

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background