A Caltanissetta un meeting dal titolo “I Consultori: presidi di cura e di diritti”
Scritto da Michele Bruccheri on 1 Aprile 2024
Incontro interessante con vari relatori. Iniziativa promossa dall’associazione “Onde donneinmovimento”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. I dettagli su Radio Rcs Sicilia
Nei giorni scorsi, presso la sala Celestino della biblioteca comunale Scarabelli di Caltanissetta, c’è stato un interessante meeting dal titolo “I Consultori: presidi di cura e di diritti”. A promuovere la lodevole iniziativa è stata l’associazione “Onde donneinmovimento”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“I Consultori sono strettamente legati al movimento delle donne. I primi consultori autogestiti nati dalla rivendicazione femminista del diritto all’autodeterminazione e all’autonomia, hanno anticipato gli attuali consultori della legge 405, con un approccio innovativo basato su un modello sociale di salute e relazioni non paternalistiche”, è stato detto.
“Come si legge sul sito del Ministero della Salute, i consultori, istituiti dalla Legge 29 luglio 1975, n. 405, ‘sono servizi sociosanitari integrati di base, con competenze multidisciplinari. Costituiscono un importante strumento per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari’”, sottolineano i promotori.
Perché i Consultori funzionino bene è essenziale una certa disponibilità di personale qualificato, di risorse finanziarie e di formazione e sensibilizzazione del personale, è stato ribadito a più voci.
“Oggi invece la carenza di medici, infermieri o assistenti sociali mette a rischio la qualità delle prestazioni; i consultori familiari spesso operano con risorse limitate, il che può influenzare la gamma di servizi offerti e la qualità dell’assistenza e poco si fa per sensibilizzare la comunità e far conoscere ai più giovani l’attività dei Consultori”, un altro passaggio dell’incontro.
Ne hanno parlato con la giornalista Maria Grazia Pignataro, la dottoressa Rosaria Riccobene che coordina i Consultori in provincia di Caltanissetta, la dottoressa Maria Antonietta Campo che dirige l’Unità di Psicologia dell’Asp di Caltanissetta, il dottor Rosario Caci (direttore del Dipartimento materno infantile dell’Asp nissena) e il direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta, dottor Luciano Fiorella.
È intervenuta l’onorevole Teresa Gentile, protagonista di quella stagione politica. A fare gli onori di casa è stata la portavoce dell’associazione “Onde donneinmovimento”, Ester Vitale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Scambio di doni e festa al centro anziani “Concetta Lovullo” di Serradifalco