“Espressioni Cromatiche”, domani l’inaugurazione a Palermo
Scritto da Michele Bruccheri on 12 Aprile 2024
Mostra personale del pittore tedesco Nikolaus Hipp. Negli spazi espositivi del “Centro d’arte Raffaello”. Le opere dell’artista rimarranno disponibili in galleria sino al prossimo sabato 27 aprile
“Espressioni Cromatiche” è il titolo della personale dell’artista tedesco Nikolaus Hipp a cura di Giuseppe Carli che sarà inaugurata domani pomeriggio alle ore 18, negli spazi espositivi del “Centro d’arte Raffaello” (direzione artistica Sabrina Di Gesaro) in via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo.
“Il professore dottore Nikolaus Hipp dipinge quadri astratti da oltre quarant’anni, dando continuità a una tradizione iniziata da pittori come Fritz Winter, Willi Baumeister e Hans Hartung e lanciata negli anni trenta del secolo scorso”, sottolinea il comunicato stampa.
Nikolaus Hipp dipinge in modo astratto perché sa che, almeno a partire da Albert Einstein, molti fenomeni tra cielo e terra possono essere espressi soltanto in maniera non rappresentativa. Ha studiato con Heinrich Kropp a Monaco e, oltre alla pittura ad olio, ha imparato anche l’arte della litografia. Espone da molti decenni sia in patria che all’estero e insegna anche agli studenti dell’Accademia d’arte di Tbilisi, in Georgia, dell’Università di Ansbach e dell’Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt in Baviera.
L’inaugurazione sarà allietata dalla presenza del sassofonista Marco Evangelista che proporrà un repertorio di musica bossanova/pop/deep house, con brani di interpreti nazionali e internazionali degli anni ottanta, fino ai grandi successi di oggi.
Le opere dell’artista rimarranno disponibili in galleria sino al prossimo sabato 27 aprile 2024, nella sede espositiva di via Emanuele Notarbartolo 9/E da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Nella giornata di domenica e il lunedì mattina la galleria è chiusa al pubblico. L’ingresso è libero e gratuito.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Caltanissetta, i 172 anni della Polizia di Stato all’auditorium del seminario vescovile