Cri di Caltanissetta, 26 nuovi volontari con la qualifica di operatore di Telecomunicazioni
Scritto da Michele Bruccheri on 17 Aprile 2024
Ad erogare diverse ore di lezioni sono stati gli istruttori Flores e Siciliano. La soddisfazione del presidente nisseno Nicolò Piave. È stato appreso anche il linguaggio tecnico utilizzato via radio
Si è concluso, nello scorso weekend, il corso per operatore di Telecomunicazioni della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Aveva avuto inizio martedì 2 aprile. Ha visto impegnati 26 volontari nell’apprendimento dell’utilizzo degli apparati radio secondo le linee guida della Croce Rossa Nazionale.
Gli istruttori Tlc Giovanni Francesco Maria Flores e Giuseppe Siciliano hanno avuto modo di erogare diverse ore di lezione trattando i seguenti argomenti: La normativa vigente in materia di telecomunicazioni, Teoria della propagazione, Sistema radio nazionale ordinario, Antenne e cavi, Sistemi radio digitali, HF/Satellitari, Sistemi Tlc in emergenza e reti mobili, Radio localizzazione Gps e centrali operative, Tlc nelle attività di emergenza, Stazioni radio e il loro utilizzo.
I discenti hanno inoltre potuto mettere in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni impegnandosi attivamente durante un’esercitazione avvenuta presso la sede della Croce Rossa di Caltanissetta. In tale occasione i volontari hanno appreso il linguaggio tecnico utilizzato via radio, nella ricerca di una persona scomparsa, nonché “visionare come viene gestita una Sala Operativa durante un’attività di emergenza, raggiungendo ottimi risultati”, spiega il presidente Nicolò Piave.
Il corso è stato diretto dal volontario Cri Giovanni Flores e dall’istruttore Giuseppe Siciliano, che hanno espresso piena soddisfazione per l’interessamento in aula e in campo da parte dei partecipanti. Sono stati rispettati gli obiettivi prefissati. Alla fine del corso i discenti hanno svolto un esame di 30 domande a risposte multiple, superandolo ed ottenendo così la qualifica di Operatore Telecomunicazioni.
I volontari Cri qualificati sono: Alfano Stefano, Cipolla Virginia Maria Rita, Ciresi Marco Salvatore, Costa Giuseppe, Cucuzza Alessio, Di Giugno Kevin Pio, Di Giulio Giuseppe, Dinolfo Emanuela Pia, Favata Salvatore, Flores Giancarlo, Giambra Maria Beatrice, Giangreco Teresa Pia, Giardina Filippo, Giordano Martina, Isernia Gennaro Gianfranco, Lacagnina Marco, Lino Claudio Lucio Nunzio, Malacasa Pietro Francesco, Mantione Noemi, Matina Aurora, Milanese Cristian, Milazzo Angelo, Mirto Vincenzo, Narbonese Denio, Sandro Sardo e Scarantino Gabriele.
Ogni esperienza formativa, ha affermato Piave (presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta), “racchiude in sé l’importanza del volontariato qualificato e competente che la Croce Rossa Italiana mette in campo per gestire con efficacia ed efficienza le telecomunicazioni, sia in situazioni emergenziali che ordinarie”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: La Settimana Santa di Serradifalco è uno scrigno di memoria e di religiosità