Domani ci sarà “Se non sei una Mela Marcia, Marcia per la Legalità”
Scritto da Michele Bruccheri on 22 Maggio 2024
In occasione della ricorrenza della strage di Capaci. È promossa dall’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e dalla sede associata “Federico II” di Naro dell’II.SS. “Galileo Galilei” di Canicattì. Media partner Radio RCS Sicilia
“Se non sei una Mela Marcia, Marcia per la Legalità”: domani in occasione della tragica ricorrenza della strage di Capaci. Un inno alla memoria voluto fortemente dall’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e dalla sede associata “Federico II” di Naro dell’II.SS. “Galileo Galilei” di Canicattì.
Sono i promotori dell’evento sulla legalità, a conclusione di un interessante percorso di sensibilizzazione durato dalla maestra Lina Curtopelle (referente per la Legalità), in proficua collaborazione con le cooperative sociali “La Grande Famiglia” ed “Estìa” di Naro.
Una manifestazione importante, dunque. “Se non sei una Mela Marcia, Marcia per la Legalità – Fai la tua parte” inizierà domani mattina alle ore 9 (da Piazza Francesco Crispi). Saranno attivi protagonisti gli studenti delle scuole di Naro e Camastra, come si legge nella locandina.
In apertura, i saluti istituzionali dei dirigenti scolastici Calogero Amato e Rosa Cartella. Poi, sfileranno in corteo da Piazza Cavour per concludere l’iniziativa presso la scuola secondaria “Sant’Agostino”.
“Il corteo farà cinque soste durante le quali saranno diffusi gli audio originali dei Tg che a suo tempo hanno annunciato l’assassinio di Don Pino Puglisi, l’uccisione del Giudice Saetta e del figlio, la strage di Via D’Amelio, la strage di Capaci, l’uccisione del Giudice Livatino, lo sfogo della vedova Schifani durante i funerali e il celebre monito contro la mafia di San Giovanni Paolo Secondo nella Valle dei Templi di Agrigento”, puntualizza una nota stampa diramata.
In ogni sosta è previsto l’intervento dei sindaci di Naro e Camastra. Previste, inoltre, varie esibizioni degli alunni dei “diversi gradi di Istruzione, Infanzia, primaria e secondaria di I grado e secondaria di II grado”, precisa il comunicato stampa.
“Avverrà inoltre la posa di targhe in un parco dove poco tempo fa è stato piantumato un innesto dell’albero di Falcone e inaugurato il Murales del Beato Rosario Livatino nella Scuola Secondaria Sant’Agostino, realizzata da un gruppo di artisti grazie alla convenzione tra Comune di Naro e Accademia di Belle Arti di Firenze”, conclude la nota.
Media partner di questo pregevole appuntamento con la memoria sarà Radio RCS Sicilia con gli speaker e dj Massimo Candura e Ferdinando Messina che cureranno l’aspetto tecnico-musicale e la diretta YouTube a partire dalle ore 9. Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube al link
https://www.youtube.com/live/i6sG2lE9-1E?si=c5_AgDXXxtBTBVeC
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Verso il voto” su Radio Rcs Sicilia per le Amministrative e le Europee