Gli alunni del “San Giovanni Bosco” di Naro speaker per un giorno a Radio Rcs Sicilia

Scritto da on 23 Maggio 2024

“Un percorso di sensibilizzazione e valorizzazione dell’esperienza radiofonica cominciato già a marzo”, dichiara Massimo Candura. Il patron Vancheri: “La nostra radio è aperta a tutti”

Un’esperienza semplice, ma indimenticabile. È toccata agli alunni della quarta B dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro. Infatti, martedì sera sono stati ospiti presso gli studi di Radio Rcs Sicilia (l’emittente radiofonica è ubicata a Serradifalco).

Questa esperienza inedita e interessante, di fatto, conclude “un percorso di sensibilizzazione e valorizzazione dell’esperienza radiofonica cominciato già a marzo scorso”, commenta Massimo Candura.

In quelle occasioni su proposta degli speaker e dj di Radio Rcs Sicilia, Massimo Candura e Ferdinando Messina, di concerto con il dirigente scolastico Calogero Amato e con l’insegnante Andrea Marotta, “la radio ha incontrato tutti gli alunni delle classi quarte della scuola primaria negli stessi edifici scolastici”, prosegue.

Un momento dell’iniziativa

“È stato approntato un vero e proprio studio radiofonico in cui i piccoli allievi hanno potuto fare l’esperienza di speaker per un giorno simulando una diretta YouTube”, sottolinea Massimo Candura.

In quella stessa occasione con l’aiuto dello staff tecnico della radio, inoltre, è stato registrato una video-intervista “alla dottoressa Zarcaro, presidente della cooperativa La Grande Famiglia, con cui l’istituto ha partecipato al concorso indetto dall’associazione Libera proprio in memoria di Pina e Libero Grassi”.

Martedì sera, dunque, dopo aver visitato gli studi radiofonici, i piccoli alunni accompagnati dalle proprie famiglie e guidati dagli insegnanti Andrea Marotta e Lina Curtopelle “hanno partecipato attivamente alla trasmissione RCS Music week, presentando prima il video con cui hanno parlato al concorso di Libera, e poi diventando veri e propri presentatori per un giorno”, spiega Massimo Candura al nostro microfono.

Ad accogliere famiglie, alunni e studenti sono stati il presidente della radio, l’ingegnere Salvatore Vancheri, e tutti gli speaker, registi e deejay di Radio Rcs Sicilia. Il patron dell’emittente radiofonica ha evidenziato: “È stato emozionante condividere un momento così intenso con dei giovanissimi e con le loro famiglie. La nostra radio è aperta a tutti. Tornate in qualsiasi momento”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Verso il voto” su Radio Rcs Sicilia per le Amministrative e le Europee


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background