Congresso sul trauma, grande partecipazione al Cefpas di Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Giugno 2024
Aule gremite e notevoli apprezzamenti. Si è conclusa la prima giornata con più di 200 presenze tra gli attori. Tra infermieri, chirurghi, anestesisti e psicologi. Tutti i particolari su Radio Rcs Sicilia
Congresso nazionale sulla gestione del trauma di interesse chirurgico. Si è conclusa la prima giornata, a Caltanissetta, con aule gremite e grandi apprezzamenti da parte dei partecipanti. Numerosi anche i collegamenti da remoto grazie alla diretta streaming sui canali social.
Il primo appuntamento si è tenuto al Cefpas di Caltanissetta, appunto, ed è stato organizzato da Giovanni Di Lorenzo, dirigente medico di Chirurgia generale e responsabile dell’Unità operativa dipartimentale (Uod) a valenza aziendale “Coordinamento sale operatorie” del presidio ospedaliero Sant’Elia – Asp2 Caltanissetta e da Giovanni Ciaccio (presidente onorario), direttore Unità operativa complessa (Uoc) Chirurgia generale del presidio ospedaliero Sant’Elia – Asp2 Caltanissetta.
Nella sala Giovanni Paolo II del centro nisseno più di duecento presenze tra gli attori che ruotano attorno alla gestione del trauma maggiore come operatori socio sanitari (oss), infermieri, specializzandi, chirurghi, anestesisti, psicologi e uditori.
La prima giornata del convegno è stata dedicata alla sessione infermieristica con insert medici; al tavolo si sono avvicendati più di 100 partecipanti provenienti dalle più importanti realtà chirurgiche di tutta Italia e con collegamenti esterni anche dall’Argentina, precisamente da Rosario.
Il congresso si avvale anche di una segreteria scientifica internazionale composta in parte da chirurghi argentini. Massiccia anche la partecipazione degli sponsor che hanno creduto nella realtà formativa siciliana con ben 50 aziende presenti.
Per la terza edizione il congresso nazionale di ‘Obiettivo trauma’ ha visto un’intensa giornata dedicata alla formazione e all’informazione sulla materia “evento trauma”, con un pubblico attento e coinvolto. Il congresso non ha rappresentato solo studio e abnegazione per la professione, ma anche momenti di convivialità grazie agli appuntamenti dedicati all’arte, con l’estemporanea d’arte di Rita Terrasi e la presenza dell’attrice Alessandra Falci.
Agli appuntamenti dedicati alle lectio magistralis che ha visto protagonisti i giornalisti Rai Salvo Toscano e Karina Valeria Marino, nonché il talk show, presentato da Giovanni Di Lorenzo, Alessandra Falci e Marco D’Arma, con la partecipazione del neo eletto presidente Acoi Vincenzo Bottino. Infine, cibo e tradizioni del luogo grazie alle degustazioni dei prodotti tipici nisseni e dell’artigianato. Momenti che hanno riscosso il plauso dei presenti.
Alla cerimonia inaugurale presenti le autorità civili, militari e religiose e i presidenti delle sigle partner del congresso a livello regionale e nazionale. I rappresentanti della direzione strategica dell’Asp2 Caltanissetta e rappresentanti di associazioni, onlus, cooperative sociali e ordini professionali.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Festa dei 210 anni dell’Arma dei Carabinieri a Caltanissetta: consegnati diversi riconoscimenti