Sospesa la distribuzione idrica in nove comuni del Nisseno

Scritto da on 12 Giugno 2024

Caltaqua renderà tempestivamente noto ogni utile aggiornamento”, spiega una breve nota stampa. Nel frattempo, stamani c’è stato un vertice presso la Prefettura di Caltanissetta. I dettagli

“Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione alla presenza del prefetto, dei vertici di SiciliAcque, Caltaqua, Protezione Civile, Genio Civile e di tutti i sindaci della provincia di Caltanissetta per discutere dell’emergenza acqua”.

In una nota stampa lo scrive il sindaco Roberto Gambino (è ancora in carica, finché non sarà eletto il nuovo capo dell’esecutivo municipale – il ballottaggio prevede Walter Tesauro e Annalisa Petitto).

“In estrema sintesi: non ha piovuto e non pioverà, la Sicilia sta affrontando un’emergenza idrica senza precedenti”, ragiona Gambino.

“Le dighe e gli invasi garantiranno l’erogazione fino a fine ottobre sebbene sia già stata diminuita la portata d’acqua per il comparto agricolo e zootecnico che sono in estrema sofferenza per destinarla all’uso idropotabile per i centri abitati”, continua il sindaco.

Il vertice in Prefettura

“Sono però stati individuati nuovi pozzi e altri sono in fase di individuazione in tutta l’isola. Sono anche stati trovati e stanziati i fondi per iniziare immediatamente la costruzione di tre dissalatori a Gela, Agrigento e Trapani”, sottolinea.

E conclude: “La situazione, anche se emergenziale, rimane al momento sotto controllo”. Frattanto, nelle scorse ore è stata diramata anche una breve nota: “Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato stamane per le vie brevi di aver interrotto la fornitura ai comuni serviti dall’acquedotto Fanaco”.

Il comunicato prosegue: “A causa di ciò Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha dovuto a propria volta sospendere la programmata distribuzione nei comuni di Acquaviva Platani, Mussomeli, Campofranco, Sutera, Milena, Montedoro, Bompensiere, Sommatino e Delia”.

Il comunicato stampa termina: “Caltaqua renderà tempestivamente noto ogni utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Comunali di Caltanissetta, ballottaggio tra Walter Tesauro e Annalisa Petitto


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background