Ad Isola delle Femmine la mostra di antichi lumi e candelabri

Scritto da on 20 Giugno 2024

È intitolata “La luce negli anni dei Di Maggio”. È promossa da BCsicilia che si occupa della salvaguardia e della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. Saranno esposti oggetti di fine ‘800 ed inizio ‘900

Promossa dalla Sede di BCsicilia di Isola delle Femmine, si terrà sabato prossimo 22 e domenica 23 giugno 2024 “La Luce negli anni dei Di Maggio”: mostra di antichi Lumi e Candelabri.

Saranno esposti oggetti di fine Ottocento e inizio Novecento per l’uso quotidiano delle famiglie, nel periodo in cui la famiglia del mitico campione di baseball Joe Di Maggio risiedeva ancora a Isola delle Femmine prima di trasferirsi in America.

Lumi e candelabri in mostra

Si potranno ammirare lumi e candelabri in ceramica in ottone e in legno all’interno del quale si versava l’olio che successivamente veniva acceso con una specie di stoppino realizzato con materiale vegetale o strisce di tela.

“Inoltre, lumi in ottone a petrolio e lampade a carburo di calcio”, rende noto un breve comunicato stampa. Tutti gli oggetti sono provenienti dalla collezione privata di Agata Sandrone.

La mostra si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e avrà i seguenti orari: sabato 22 dalle ore 17 alle ore 22 e domenica 23 giugno dalle ore 10 alle ore 12.30. L’ingresso è libero.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: San Cataldo, “La violinista ucraina” di Mariella Buono approda a Palermo


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background