Caltanissetta, sanzionata un’attività di vendita di street food: sequestrata la merce
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Luglio 2024
Era priva dell’autorizzazione amministrativa. E non aveva la tracciabilità della merce venduta. La Polizia di Stato del capoluogo sta eseguendo una serie di controlli per reprimere l’abusivismo commerciale
È stata sanzionata, a Caltanissetta, un’attività di vendita di street food poiché priva di autorizzazioni amministrative e per la non tracciabilità della merce venduta, che è stata posta sotto sequestro.
La Polizia di Stato del capoluogo nisseno sta eseguendo controlli amministrativi finalizzati a prevenire e reprimere l’abusivismo commerciale. Nelle scorse ore, la Divisione Polizia Amministrativa della Questura, in collaborazione con il servizio annona della Polizia Municipale, i Vigili Sanitari e personale del Servizio Veterinario dell’Asp di Caltanissetta, nel corso di un controllo eseguito nel capoluogo presso un’attività di vendita di street food, che aveva realizzato una postazione fissa con gazebo completo di frigo bar, tendone, tavoli e sedie, ha accertato che il titolare “non era in possesso dell’autorizzazione a stazionare permanentemente in posto fisso e non era in grado di esibire la tracciabilità della merce di origine animale posta in vendita, con potenziali rischi sanitari per gli avventori”.
“L’uomo, al termine dei controlli è stato sanzionato e tutta la merce posta in vendita è stata sequestrata – precisa la nota –. I controlli tendono a garantire il rispetto della legalità in tutti i settori commerciali e in particolare in quello itinerante a difesa degli operatori che rispettano la legge, i regolamenti di settore e i limiti delle licenze di cui sono titolari”.
“Tali operatori, infatti, nel già complesso quadro sociale attuale, rischiano di subire la sleale concorrenza di ‘abusivi professionali’ che esercitano attività fuori dai limiti delle licenze o del tutto privi delle stesse”, conclude il comunicato stampa.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SPECIALE BASKET. Diretta su Radio Rcs Sicilia domani alle ore 16.30