Annamaria Bovio e la menzione d’onore in Costiera Amalfitana

Scritto da on 10 Luglio 2024

Verrà premiata con il nuovo libro a Cetara, venerdì sera, e sarà anche intervistata. L’autrice pugliese afferma: “La scrittura mi ha aiutato tanto, soprattutto nel dolore della perdita”. I dettagli nella nota stampa

La copertina del libro

Per la sezione “Narrativa/Saggistica/Antologie, la giuria della diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo ha appena deciso di assegnare una “Menzione d’onore” ad Annamaria Bovio per “L’altra metà di me II. L’amore ha un solo nome… il tuo” (Pegasus).

Saranno felici tutti gli affezionati lettori di Annamaria Bovio, che nella sera del prossimo 12 luglio la vedranno fra i protagonisti – premiata – in Costiera Amalfitana con questo nuovo libro, esattamente a Cetara, intervistata da Alfonso Bottone.

La serata inizierà alle ore 19.30 presso i Giardini Pubblici con l’inaugurazione delle “Panchine poetiche della Libertà” con gli artisti Miriam Barbari e Claudio Gambaro. Dalle ore 20, sempre a Cetara e recandosi in Piazza San Francesco, apriranno i salotti letterari, che prevedono la presenza della Bovio (nella stessa serata, anche gli scrittori Michele Mele, Alessandro Vizzini, Simone Pavanelli, e saranno consegnati i premi del contest poetico “Liberi di essere”).

Per i tipi di Pegasus Edition, L’Altra metà di me (II) – L’Amore ha un solo nome… il tuo è finora l’ultimo libro uscito di Annamaria Bovio. Classe 1980, pugliese, è cresciuta in Italia, ed attualmente lavora e abita in Svizzera.

Nel 2019 è uscito il volume di esordio, L’ altra metà di me – Ti ho cercata nella vita, pubblicato con Apollo Edizioni, con cui ha vinto alcuni premi di settore. Poi è ritornata sulla scena letteraria con Le parole del cuore – Te lo dico sottovoce, un grido d’amore per tutti coloro che credono nell’anima gemella.

A sinistra, Anna Maria Bovio

Per Annamaria Bovio la scrittura rappresenta tutto. In quelle pagine bianche, l’autrice può essere sé stessa, completamente. Il riuscire a mettere in bianco e nero il proprio dolore, le proprie lacrime. Quelle parole che spesso non siamo in grado di pronunciare, perché magari fanno più male se dette ad alta voce.

“La scrittura mi ha aiutato tanto, soprattutto nel dolore della perdita. Scrivere mi ha permesso di far uscire quelle parole spezzate, quelle lacrime versate, la rabbia di non avere avuto più tempo di dire le cose che avrebbero dovuto invece essere dette, perché ormai la persona a cui avrei voluto dirle non c’era più. Scrivere mi permette ogni volta di mettere a nudo la mia anima, con tutte le sfaccettature, le paure e le fragilità. Quando scrivo, mi sento libera da ogni peso, ed è come rinascere ogni volta”, conclude.

MICHELE BRUCCHERI

*

L’Altra metà di me (II) – L’Amore ha un solo nome: il tuo è disponibile nelle librerie Feltrinelli e Ubik e in tutti gli stores online italiani (Ibs, Mondadori, Feltrinelli, Unilibro, Ubik …), oltre che su Amazon.

LEGGI ANCHE: Caltanissetta, sanzionata un’attività di vendita di street food: sequestrata la merce

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background