Mercato all’ingrosso di Ballarò di Palermo, Confimprese chiede incontro istituzionale
Scritto da Michele Bruccheri on 24 Luglio 2024
Nella fattispecie, al presidente della sesta Commissione consiliare. “Obiettivamente non comprendiamo quale sia la ratio della proposta che appare una forzatura”, commenta Giovanni Felice
Il presidente di Confimprese Palermo, Giovanni Felice, interviene sul dibattito aperto sul progetto dell’Amministrazione Lagalla di istituire un mercato all’ingrosso nelle nuove strutture al coperto di piazza del Carmine a Ballarò.
Le intenzioni dell’Amministrazione sono contenute nella delibera numero 136 del 18 giugno 2024, con oggetto “Proposta di istituzione del Mercato coperto all’ingrosso di Ballarò” in Piazza del Carmine a servizio delle attività economiche del Mercato di Ballarò: e approvazione del nuovo schema di regolamento finalizzato alla Concessione degli stands (Modifica Deliberazione di Giunta numero 152 dell’8/6/2021) – Atto d’indirizzo.
Questi i presupposti normativi con cui si intende realizzare un mercato all’ingrosso all’interno del mercato storico, che si affiancherà alle postazioni al dettaglio.
La prospettiva non piace a Confimprese che nelle scorse ore ha scritto al presidente della sesta Commissione consiliare Ottavio Zacco per chiedere un’audizione urgente con lo scopo di avviare un confronto sul tema.
“Obiettivamente non comprendiamo quale sia la ratio di tale proposta che appare una forzatura – commenta il presidente di Confimprese Palermo, Giovanni Felice – poiché, come previsto dal regolamento, dopo una certa ora, nel corso della mattinata, il mercato aprirebbe anche ai privati. Pensiamo che, operando in questa direzione, si potrebbero inserire meccanismi di concorrenza sleale che finirebbero per danneggiare gli operatori storici”.
Confimprese, infine, auspica che all’incontro possano prendere parte anche le altre associazioni di categoria.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Estate 2024 a Gangi, un programma ricco con serate musicali e la Sagra della Spiga