A Serradifalco omaggio a San Leonardo

Scritto da on 26 Luglio 2024

Si tratta del primo ingresso del Santo di Noblac nella Baronia. Una rievocazione storica promossa dall’associazione culturale “Serra del Falco”. Appuntamento per martedì 6 agosto (partenza dal Baglio Duca)

La locandina

Omaggio a San Leonardo. Ovvero: il primo ingresso del Santo di Noblac nella Baronia di Serradifalco. Una importante e solenne rievocazione storica di cui s’incarica, lodevolmente, l’associazione culturale “Serra del Falco” (presidente la professoressa Maria Carmela Miceli) in sinergia con altre realtà private e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Un’iniziativa che si terrà a Serradifalco martedì 6 agosto (alle ore 19.30), con partenza dal Baglio Duca. “In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Leonardo Abate di Noblac – spiega al nostro microfono la dinamica presidente –, un corteo storico in rievocazione dell’arrivo, nel lontano 1661, della statua del Santo nella Baronia di Serradifalco”.

“Intendiamo omaggiare il Santo Patrono e riprendere un momento storico-culturale di indubbia importanza e indiscutibile valore – dichiarano all’unisono presidente e vice presidente (il professor Sergio Milazzo che è stato presidente dell’associazione per diversi anni) –. La manifestazione consisterà nella rievocazione del corteo dei baroni e dei notabili che, accolto il simulacro, procederanno nelle vie storiche fino ad arrivare in Piazza Madrice. E quindi, procedere all’omaggio floreale e alla rievocazione della benedizione del simulacro, seguiti da esibizioni a cura di sbandieratori di Mazzarino”.

La macchina organizzativa è già in moto. Vi saranno decine di figuranti, in costume d’epoca. C’è grande attesa per questo momento storico-culturale. Un doveroso omaggio a San Leonardo.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: Concerto di Mietta a Serradifalco


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background