A Mussomeli – Fanzarotta s’inaugura Big Bench (Panchina Gigante)
Scritto da Michele Bruccheri on 29 Luglio 2024
È in programma per sabato pomeriggio. Per apprezzare il silenzio e un suggestivo paesaggio dell’entroterra siciliano. Salvatore Vancheri: indossate scarpe comode e gustatevi il panorama
Big Bench – Panchina Gigante numero 368 (Mussomeli – Fanzarotta) ai blocchi di partenza. Infatti, l’inaugurazione della struttura è in calendario per sabato 3 agosto (alle ore 18.30). “Pronti per ammirare nel silenzio una natura e un paesaggio mozzafiato tipico del centro Sicilia? Indossate scarpe comode e gustatevi il panorama: vi aspettiamo”, asserisce al nostro microfono l’ingegner Salvatore Vancheri.
Ed ancora: “Una gran fatica trasformata in soddisfazione – ammette Vancheri –. La serenità del luogo, il paesaggio semplice ma ricco di storia. Una lunga vista su un paesaggio sterminato che consente di apprezzare la Sicilia dai molteplici aspetti. Ora sta a tutti condividere l’unicità dei luoghi”.
I promotori sono veramente innamorati di questo interessante e pregevole progetto che installano una Big Bench nella “Terra del Fuoco”. Di fatto, “sfidando i 40° all’ombra”. E gli ideatori di questa semplice e geniale idea, spiegano: “La contrada Fanzarotta ospita un villaggio di contadini ove è ancora posizionata l’abitazione e le altre proprietà del principe Lanza di Scalea (feudo). Il borgo ospita una chiesetta dei primissimi del ‘900 il cui portone e la campana sono stati realizzati su disegno di Ernesto Basile”.
“Fino agli anni ‘50, il villaggio ospitava diverse decine di famiglie, la chiesa, la scuola, una caserma dei carabinieri con annesse carceri. La panoramica mozzafiato del posto indicato, a 360°, consente di vedere ad occhio nudo il vero cuore della Sicilia contadina, le estensioni di seminativi che contribuirono ad alimentare il ‘granaio d’Italia’ oltre ad ammirare il vulcano Etna, i monti Cammarata e San Paolino (Sutera), nonché le distese di boschi di eucalipto che arrivano ai piedi della città capoluogo (Caltanissetta)”, concludono.
MICHELE BRUCCHERI
*
Attività dove trovare Timbri e Passaporti: in Viaggio – BAR CHIOSCO
Corso Garibaldi, 1-3 – 93010 Serradifalco (CL) | Tel. 331.3868400 | giuseppelicalsi6@gmail.com | Aperto tutti i giorni ore 4.30-12.30 e ore 15-20.30 | Chiuso mercoledì (intera giornata) e domenica pomeriggio. Benvenuti!
LEGGI ANCHE: Concerto di Mietta a Serradifalco
Polizia e Croce Rossa di Caltanissetta sensibilizzano sulla sicurezza stradale