Montedoro e le sue numerose iniziative musicali (e non solo)
Scritto da Michele Bruccheri on 1 Agosto 2024
Festa in onore di San Giuseppe. Domani ci sarà la Festa dell’Emigrato. E la sagra della trippa. Sabato esibizione della band “SP19” e di Ilary Alaimo. Spettacolo comico con Antonio Pandolfo. I particolari su Radio Rcs Sicilia
Sono state numerose ed interessanti le iniziative promosse a Montedoro. Si entra, ora, nel vivo nell’ambito della festa patronale in onore di San Giuseppe. Ovviamente sono in prima linea, su tutti, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Bufalino e la Parrocchia Santa Maria del Rosario con in testa padre Massimiliano Novembre (molto attivo il comitato per i festeggiamenti).
Oggi, infatti, il comitato San Giuseppe presenterà (alle ore 22 in Piazza Umberto) Serata Luna Park. Sarà all’insegna del tiro a bersaglio con palla, ci sarà il gonfiabile per bambini, il cosiddetto toro meccanico, calcio balilla umano. Poco prima, però, alle ore 21 si terrà un momento denominato “L’abballachiazza”, ossia una serata animata dai Tequila di Peppuccio (a cura dell’associazione Over 30).
Domani, venerdì 2 agosto, Festa dell’Emigrato. Intanto, nel pomeriggio, alle ore 19, celebrazione eucaristica. Poi, alle ore 21.30, ventunesima edizione della sagra della trippa. Animazione musicale e a mezzanotte seconda edizione della Notte Bianca con dj Jody Corbo e Mr. Raia (in Piazza Umberto).
Nel ricco programma, inoltre, sabato spiccano altri interessanti eventi. Cronologicamente: alle ore 17.30 spari di moschetteria con relativa entrata della banda musicale “Vincenzo Bellini” di Montedoro. Giro per le vie principali dell’abitato. Alle ore 19 santa messa e primi vespri della solennità. Alle ore 21.30 esibizione in Piazza Umberto (cuore delle iniziative) della cover rock band “SP19”, con la partecipazione speciale della finalista di “The Voices Kids” Ilary Alaimo. Lo scorso anno infiammarono il pubblico presente. E così sarà anche stavolta.
Per completare, infine, a mezzanotte l’iniziativa intitolata notturna per le vie del paese animata dal gruppo “Centoquattro Live Band” con postazioni food & drink.
Intensa pure la giornata di domenica. Una mattinata ricca di momenti. Clou nella seconda parte della giornata. Alle ore 19 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Novembre. Poi la processione per la Via dei Santi. Al termine, intorno alle ore 21.30, il tradizionale concerto a palco della banda musicale “Vincenzo Bellini” di Montedoro. A mezzanotte, gli spettacolari fuochi d’artificio.
Lunedì 5 agosto (ore 21.30), spettacolo comico con il grande Antonio Pandolfo (presentato da Ernesto Trapanese, in collaborazione con il Sai “Un mondo a colori”). Al termine (ore 22.30) spettacolo musicale “Live Band Gruppo Italiano”. Ovvero, musica degli anni Settanta e Ottanta. Si concluderanno, i festeggiamenti, martedì 6 agosto (alle ore 22) con un concerto musicale live: Nino Fiorello. Insomma, un programma dovizioso ed eterogeneo. Imperdibile.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Concerto di Mietta a Serradifalco