Protocollo d’intesa tra Radio Rcs Sicilia e Lions Club Caltanissetta

Scritto da on 2 Agosto 2024

di MICHELE BRUCCHERI – ESCLUSIVO.  L’associazione nissena diventa la prima realtà, a livello globale, ad avere una radio ufficiale per divulgare le attività che promuove. Enorme soddisfazione da parte di Salvatore Vancheri e Sergio Lattuca

È stato siglato, nelle scorse ore, un importante protocollo d’intesa tra l’editore di Radio Rcs Sicilia e il Lions Club Caltanissetta. Un accordo prestigioso e rilevante, socialmente, tra l’ingegner Salvatore Vancheri (nella doppia veste di patron della radio e presidente dell’associazione per l’anno sociale 2024-2025) e l’architetto Sergio Lattuca (segretario dell’organizzazione nissena). Il documento che regolamenta la collaborazione comprende dieci articoli.

Con questo pregevole atto, innegabilmente, si può annoverare il Lions Club Caltanissetta “come l’unico club del multidistretto ad avere una radio ufficiale per la divulgazione di ciò che fa”, osserva il presidente Vancheri. Ovviamente, la radio non sarebbe soltanto “cassa di risonanza”, ma soprattutto archivio digitale e informativo di notevole pregio.

Come si sa, Radio Rcs Sicilia è nata nel 1979 e da allora ha conquistato, incontrovertibilmente, la sua autonomia, originalità e identità. Una radio, da sempre, libera e pluralista. Dal 2016 ha poi scelto di diventare una web radio “per abbracciare una platea più varia e senza limiti territoriali, per essere a portata di tutti in ogni luogo grazie alla straordinaria potenza del web, facendo leva sulla propria esperienza in FM”, si legge nel documento.

Radio Rcs Sicilia dispone di diverse strumentazioni fisse quali regie computerizzate, pc e mixer oltre a strumentazioni per riprese in esterno che permettono alla radio di trasmettere musica o rubriche 24 ore su 24 con elevati standard tecnici. Ha un ricco palinsesto, molto dinamico, con programmi vari per generi e contenuti, per i grandi successi che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.

L’ingenere Vancheri e lo staff del Lions Club Caltanissetta

L’associazione Lions Club Caltanissetta è un’organizzazione autonoma e apolitica che non persegue scopi di lucro. Tra i suoi scopi statutari vi sono, tra le altre cose, organizzare, costituire e sovrintendere “i Clubs di servizio noti come Lions Clubs; coordinare le attività, promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, essere parte attiva del benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità, fornire un luogo per aperti dibattiti su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso”, si legge nero su bianco nel documento.

Le attività che il Club svolge nel corso di ogni anno sociale “mediante services sono molteplici e riguardano varie tematiche, dalla salute alla povertà, dai giovani agli anziani, dalla cultura alle innovazioni e tante altre ancora. È volontà del club portare a conoscenza di tanti le attività svolte per fare in modo che siano condivisi i principi e gli scopi perseguiti e soprattutto i risultati ottenuti”, sottolinea l’ingegner Salvatore Vancheri.

Dunque, considerato che le due realtà riconoscono l’importanza dei propri ruoli e di ciò che mettono a disposizione della collettività, quale tempo, impegno, passione e capacità, per contribuire allo sviluppo e alla crescita della società e soprattutto dei piccoli e dei giovani e delle persone con maggiori difficoltà, secondo principi e valori sani, intendono avviare, ciascuna nell’ambito dei rispettivi ruoli e compiti, una fattiva collaborazione.

“Con riferimento alle diverse attività che ruotano nel mondo della solidarietà e dell’aiuto ai meno fortunati e dell’informazione”, puntualizza Vancheri. Svilupperanno un programma di azioni comuni che individui una migliore e più efficace azione divulgativa, conoscitiva e di coinvolgimento della società, del mondo dei piccoli e dei giovani e di tutti i destinatari delle attività del Lions Club Caltanissetta, sia in un’ottica di migliorare l’approccio della società alla solidarietà sia con finalità divulgative e pubblicitarie, al fine di concorrere nel garantire agli utenti la massima divulgazione delle attività svolte dal Lions Club Caltanissetta

Un sodalizio importante, dunque. Una proficua collaborazione tra le due realtà. Il Club Lions Caltanissetta dovrà garantire a Radio Rcs Sicilia “l’immediata comunicazione di attività e services, news ed eventuali iniziative non comprese nel programma ufficiale dell’anno sociale; le attività potranno anche riguardare attività distrettuali del LCI che vedono coinvolto il Lions Club Caltanissetta. Dette comunicazioni dovranno avvenire in forma esclusiva nei confronti di Radio Rcs Sicilia”, viene rimarcato.

La radio dovrà garantire l’immediata organizzazione di comunicati, post, servizi giornalistici (comprensivi anche di eventuali foto e video messi a disposizione dal Club), degli eventi o altro al fine di divulgare con i propri canali ogni notizia utile fornita dal Lions Club Caltanissetta. I dettagli sarebbero tanti, ma sorvoliamo. Aggiungiamo che questo protocollo sarà efficace sino al 30 giugno 2025.

L’ingegnere Salvatore Vancheri

“Qualora, valutati i risultati della collaborazione da entrambe le parti, lo si trovi conveniente e fattibile, il presente Protocollo potrà essere stipulato per il successivo anno sociale la cui sottoscrizione dovrà avvenire con il nuovo Presidente e Segretario del Club”, sta scritto nell’accordo firmato.

Il logo di Radio Rcs Sicilia potrà essere utilizzato dal Lions Club Caltanissetta nell’ambito delle varie iniziative. I firmatari dell’intesa, Salvatore Vancheri (presidente della radio e dell’associazione nissena) e Sergio Lattuca (segretario dell’organizzazione nissena), sono entusiasti perché si crea una proficua sinergia che dà valore a due realtà consolidate nel territorio (e non solo), ma diventerà – in ultima analisi – un utile strumento di crescita sociale, culturale e informativa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Lions Club Caltanissetta, l’ingegner Salvatore Vancheri di Serradifalco presidente 2024-2025


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background