Morricone & Piazzolla a Marianopoli

Scritto da on 7 Agosto 2024

Concerto del duo Anzalone e Maida. Venerdì sera al teatro all’aperto. Una scaletta ricca e di notevole impatto. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale

Morricone & Piazzolla saranno i protagonisti dell’evento musicale in calendario per venerdì 9 agosto (alle ore 21.30) a Marianopoli. Due talentuosi artisti del territorio, Emanuele Anzalone (clarinetto) e Fabio Maida (chitarra), con i loro strumenti “dipingeranno” i ritratti dei due famosi musicisti. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Noto, si terrà al teatro all’aperto (Viale Regione Siciliana).

Un programma ricco e suggestivo. Musiche intramontabili: da “Mission” a “La Leggenda del pianista sull’oceano”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta il west” per citare dei titoli di Ennio Morricone. E poi: da “Oblivion” (solo per chitarra) a “Fuga y Misterio”, da “Cafè 1930” all’“Ave Maria” di Astor Piazzolla.

I due artisti della serata, Anzalone e Maida, sono affermati professionisti con un lungo bagaglio di esperienza. Ma brevemente, tratteggiamo il loro profilo. Fabio Maida, inizia la sua carriera – studiando la chitarra – nella sua città natale: Caltanissetta. Si è diplomato al Conservatorio “Scontrino” di Trapani.

È laureato anche in Lettere moderne. Attualmente è docente presso l’Istituto comprensivo “Martin Luther King” del capoluogo nisseno. Intensa la sua attività concertistica e numerosi i premi che ha conseguito nel tempo. Tra le altre cose, infine, il virtuoso chitarrista è anche docente (chitarra classica ed elettrica) presso una scuola di musica del capoluogo nisseno.

La locandina

Emanuele Anzalone è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Ha seguito corsi di perfezionamento con prestigiosi professionisti. Vanta anche una laurea con lode in Discipline della Musica presso l’Università di Palermo.

È stato sovente premiato in parecchi concorsi di respiro nazionale ed internazionale. Svolte anche lui intensa attività concertistica con vari gruppi da camera. Da qualche anno, per concludere (i due professionisti vantano un curriculum dovizioso), Emanuele Anzalone si dedica anche alla musica corale e alla ricerca di etnomusicologia. Insegna clarinetto presso la scuola media dell’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco.

Dunque, un appuntamento musicale suggestivo a Marianopoli. Segnate la data. Sarà venerdì 9 agosto (inizio alle ore 21.30).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Concerto di Mietta a Serradifalco


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background