Parte stasera il Giuliana Jazz Festival
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Agosto 2024
Al via con Daria Biancardi. Domani è prevista “La Notte dei Fiati” e domenica Francesco Buzzurro. Eventi gratuiti. L’iniziativa rientra nel Castelbuono Jazz Festival. Il comunicato stampa
Prende il via oggi il Giuliana Jazz Festival, evento che rientra nell’ambito del Castelbuono Jazz Festival, con la direzione artistica di Angelo Butera: tre giorni di grande musica jazz con la “Soulful night” di Daria Biancardi (stasera), “La Notte dei fiati” (sabato 10 agosto) e Francesco Buzzurro (domenica 11 agosto). I concerti si terranno nella terrazza del Castello di Federico II (via Federico II, 12) di Giuliana (Palermo) e avranno inizio alle ore 21.30. Sono gratuiti.
La “Soulful night” di Daria Biancardi è un viaggio attraverso le sonorità, i ritmi e le atmosfere degli artisti che hanno segnato la formazione dell’artista siciliana: “Il pubblico sarà coinvolto grazie alle emozioni che la musica senza etichette di genere ci regala. Sarà anche una bellissima occasione per me, far ascoltare il mio nuovo singolo The River tratto dal mio album appena uscito Grown”, racconta Daria Biancardi.
Parata di jazz e talento quella che si terrà domani, sabato 10 agosto, per la Notte dei fiati. Da un’idea già consolidata del direttore artistico Angelo Butera, sul palco una reunion magica di alcuni tra i migliori jazzisti siciliani. Ai fiati si alterneranno Gianni Gebbia e Carla Restivo al sax alto, Claudio Giambruno al sax tenore e il trombettista Giacomo Tantillo.
Ad accompagnare i musicisti che si alterneranno in questa grande kermesse, una ritmica affiatata ed energica composta da Giuseppe Vasapolli al pianoforte, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Paolo Vicari alla batteria. Il tema della serata sarà un omaggio alla tradizione della musica afro-americana e al musical.
Domenica 11 agosto sarà la volta di Francesco Buzzurro (“Tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, disse di lui il Maestro Ennio Morricone): concertista internazionalmente riconosciuto, ha insegnato tecnica dell’improvvisazione in molti seminari e scuole di musica in tutto il mondo ed è stato direttore artistico del dipartimento riunito di chitarra all’Università della Musica di Los Angeles.
Francesco Buzzurro grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. Le sue composizioni originali come Onde, Cuore degli emigranti o Song for Django, rivelano invece gli aspetti più intimi della sua personalità.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Caltanissetta, i poliziotti arrestano un uomo per resistenza a pubblico ufficiale