“Luna piena su Hikkara, la città sepolta”: domani a Montelepre
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Agosto 2024
Primo momento a cura dell’archeologa Claudia De Giorgi. Poi visita alla necropoli. Infine, i partecipanti, si ritroveranno “in vetta alla cima di Montedoro aspettando…”. Tutti i dettagli su Radio Rcs Sicilia
Si terrà, nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia$, domani a Montelepre l’iniziativa “Luna piena su Hikkara, la città sepolta”. L’evento prevede tre momenti con inizio alle ore 18 alla Torre Ventimiglia, sede del Museo cittadino, dove l’archeologa Claudia De Giorgi si soffermerà sui reperti archeologici rinvenuti nel Comune di Montelepre.
Poi, alle ore 19.30, è prevista la visita alla Necropoli di Manico di Quarara. Alle ore 20.30 infine “i partecipanti si ritroveranno in vetta alla cima di Montedoro aspettando il sorgere della luna piena” sulle note musicali degli Hikkarioti diretti da Michele Pizzurro e l’esibizione di Anastasia Terranova.
Sono previsti gli interventi di Rosario Di Noto, presidente BCsicilia sede di Montelepre, Giovanni Polizzi, ricercatore presso l’Università di Palermo e Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.
A moderare l’incontro sarà Giacomo Palazzolo. L’evento si concluderà con un’apericena offerta da BCsicilia sede di Montelepre con prodotti tipici. I primi 75 iscritti saranno omaggiati di un’ampolla di olio prodotto nell’ex Feudo Mandra di Mezzo (Montelepre), offerto da un’impresa locale.
Sono numerose le attività culturali promosse da BCsicilia per far crescere culturalmente il territorio.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, ecco il libro dell’arciprete Biagio Biancheri su Giacomo Cusmano