Visita guidata al centro storico di Caltanissetta all’insegna delle emozioni

Scritto da on 29 Agosto 2024

Ieri sera “Dal Bastione Sant’Agata a Palazzo del Carmine”. Massiccia partecipazione. Al nostro microfono il presidente Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta): “Una riuscitissima passeggiata”

Diversi momenti dell’iniziativa

Una passeggiata intrigante e suggestiva, ieri sera, a Caltanissetta. Nell’ambito dell’interessante manifestazione “Le Notti di BCsicilia”. Tema dell’iniziativa “Dal Bastione Sant’Agata a Palazzo del Carmine: visita guidata al Centro Storico”.

L’appuntamento ha avuto inizio alle ore 21 presso il Bastione Sant’Agata in via Re d’Italia accanto alla Chiesa di Sant’Agata, appunto. Si sono registrati diversi e qualificanti interventi: Salvatore Candura (presidente Rotary Club Caltanissetta), Alfonso Lo Cascio (presidente regionale BCsicilia), Salvatore Vancheri (presidente Lions Club Caltanissetta), Giuseppe Giugno (presidente Associazione Alchimia), Giusy Scarantino (presidente Inner Wheel), Gabriella Urso (presidente Club Garden “La Ferula”. La visita guidata è stata a cura dello storico del territorio Luigi Santagati.

L’iniziativa è stata organizzata da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, il Lions Club Caltanissetta, il Rotary Club Caltanissetta, il Club Garden “La Ferula”, l’Associazione Inner Wheel e l’Associazione Alchimia. Una visita libera e gratuita, con una massiccia partecipazione.

Alcuni protagonisti dell’evento

La passeggiata è iniziata dal Bastione di Sant’Agata al Collegio in via Re d’Italia ed è andata avanti, poi, per il cortile della Biblioteca comunale. Dal Bastione della Biblioteca ci si è indirizzati per via Redentore giungendo nel vicolo Ciccianera, “antico sedime del Torrente delle Grazie assieme a via Melfa, per proseguire per Piazza Giovanni Capuana, Piazza Luigi Pirandello e Piazza della Grazia sul luogo dove sorgeva il ponte di Caltanissetta”, ci spiega una fonte qualificata.

Abbiamo contattato il presidente Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta) per un breve commento: “Una riuscitissima passeggiata – spiega l’ingegnere al nostro microfono – alla scoperta di angoli remoti, curiosità e particolari costruttivi di una parte del centro storico del capoluogo nisseno. Siamo partiti dal Bastione di Sant’Agata per completare il tour nel parcheggio della Grazia, dopo aver trascorso un bel tratto del torrente della Grazia, camminando in maniera veramente suggestiva sulla sua copertura. Un’emozione indescrivibile e bella”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Gli Zero Assoluto in concerto a San Cataldo

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background