Inaugurato l’anno sociale 2024-2025 del Lions Club Caltanissetta (presidente Salvatore Vancheri)

Scritto da on 15 Settembre 2024

Ieri è stata una giornata storica. È nato (in mattinata) il Lions Club Mussomeli e del Vallone. Nel pomeriggio anche il LEO Club Caltanissetta II e il Lions Cubs Club Caltanissetta (i cosiddetti “cuccioli”). Il resoconto su Radio Rcs Sicilia

Alcuni momenti

Una data storica e importante. Una data memorabile, quella di ieri: 14 settembre 2024. Una data da “incorniciare”. Infatti, il Lions Club Caltanissetta, ieri, è stato attivo protagonista almeno su tre-quattro fronti. Nel pomeriggio, intanto, è avvenuta l’apertura dell’anno sociale 2024-2025 che avrà come presidente l’ingegner Salvatore Vancheri.

In occasione dell’evento sono nate due realtà: il LEO Club Caltanissetta II e il Lions Cubs Club Caltanissetta (i cosiddetti “cuccioli”). Ma per non farsi mancare nulla, nella mattina di ieri, a Mussomeli, è nato anche il Lions Club Mussomeli e del Vallone. Presso la sede storica del Comune, Palazzo Sgadari, c’è stata la solenne cerimonia con la relativa consegna ufficiale della charter.

L’ingegner Vancheri e il dottor Calogero Pernaci, entrambi del Lions Club Caltanissetta, sono stati i due Lions Guida (club sponsor). Dinanzi a varie autorità lionistiche, al Governatore distrettuale del Lions International Distretto 108 YB Sicilia (è il professor Mario Palmisciano), al suo staff distrettuale e vari officers, sindaci del comprensorio, altre figure del mondo militare, religioso e dell’associazionismo.

Impegni su vari fronti, da parte del Lions Club Caltanissetta. E l’ingegner Vancheri ha incassato complimenti, elogi, apprezzamenti. Per queste nuove realtà e per lo slancio, forte e continuo, della realtà che guiderà per un anno. A Mussomeli, dunque, 25 soci. In favore del territorio e della comunità.

Il presidente Vancheri, stanco per il gravoso impegno ma pieno di entusiasmo contagioso, dichiara: “Un progetto impegnativo. Nella mattinata di ieri il nuovo Lions Club Mussomeli e del Vallone. Nel giro di poche settimane è diventata bella realtà. Alla presenza di prestigiose personalità del Distretto 108 YB Sicilia. Siamo stati onorati della loro autorevole presenza per questa manifestazione, tra le più importanti. Significa concretamente sposare questo importante progetto”.

Altri momenti

Un impegno, quindi, sul fronte sociale e culturale, con una visione concreta di solidarietà in favore di chi è in difficoltà. Nel pomeriggio di ieri, come accennato, c’è stato l’insediamento con l’apertura dell’anno sociale 2024-2025 (a guida Vancheri). C’è stata la cerimonia, la consegna della charter del LEO Club Caltanissetta II (dopo ben quarant’anni, nasce una nuova realtà) e del Lions Cubs Club Caltanissetta (i “cuccioli”).

“Un evento straordinario – aggiunge il presidente Vancheri –. Diciannove ragazzi che manifestano l’esigenza e la gioia di riunirsi, mettere a disposizione il proprio talento in favore degli altri, manifestando una grande energia”. E i “cuccioli” legati al Lions Club Caltanissetta sono una novità assoluta, preziosa. Una realtà inedita. “Per la prima volta nella nostra storia”, sottolinea il presidente Vancheri.

Si tratta di sette bimbi (vi possono far parte i bambini che hanno un’età dai 3 ai 12 anni). E la prima presidente del Lions Cubs Club Caltanissetta è Ginevra Lattuca. Anche il Governatore distrettuale del Lions International Distretto 108 YB Sicilia, il professor Mario Palmisciano, ha rilasciato parole importanti: “Si segna una pagina storica. Ciò che è avvenuto nella giornata di ieri non si è mai verificato. Una giornata straordinaria”.

Una giornata, come si evince, memorabile, densa di emozioni e da “incorniciare”. L’abbiamo, brevemente, raccontata con le parole e – come promesso – la documentiamo con un po’ di fotografie.

MICHELE BRUCCHERI

L’intervento del presidente Salvatore Vancheri

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice napoletana Daniela Vellani


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background