Al comando provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta arriva il colonnello Mucci
Scritto da Michele Bruccheri on 22 Settembre 2024
Subentra al pari grado Vincenzo Pascale, trasferito a Roma presso il Comando Generale dell’Arma. Il neo comandante arriva da Palermo dove è stato Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia
Si è insediato, nei giorni scorsi, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta. Si tratta del colonnello Alessandro Mucci che subentra al colonnello Vincenzo Pascale, trasferito al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
Dallo scorso lunedì 16 settembre, dunque, Caltanissetta ha un nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Il colonnello Alessandro Mucci ha 49 anni ed è nato a Torino. Si è arruolato nel 1994 e dopo aver frequentato il 176° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, al Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri (Roma), nella qualità di comandante di plotone.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, in qualità di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina, Comandante delle Compagnie Carabinieri di Santo Stefano di Camastra (Messina) e Pozzuoli (Napoli), e in seguito, Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri (dal 2009 al 2015) e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria (dal 2015 al 2017).
Dal 2017 al 2022 è stato Comandante della 2^ Sezione Investigativa del Reparto Crimini Violenti del Ros e, sempre nell’ambito del Raggruppamento Operativo Speciale, Comandante del Reparto Anticrimine di Bari.
Dal maggio 2022 al settembre 2024, infine, è stato Capo Centro Operativo di Palermo della Direzione Investigativa Antimafia. Adesso un nuovo percorso, professionale ed umano, a Caltanissetta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto