Caritas di Caltanissetta, al via il concorso “Sbam! Noi ci siamo”

Scritto da on 30 Settembre 2024

Prevede tre categorie: Musica, Video e Arte Figurativa. C’è tempo sino al 4 novembre prossimo per aderirvi. Poi, a dicembre, serata di solidarietà. I particolari su Radio Rcs Sicilia

Si presenta domani, a Caltanissetta, alla Caritas il concorso denominato “Sbam! Noi ci siamo” per giovani artisti, cantanti e videomaker. L’appuntamento sarà nel pomeriggio (alle ore 16), nella loro sede ubicata in Via Barone Lanzirotti, 15. Coinvolgerà, secondo i promotori, figure siciliane di età compresa dai 24 ai 25 anni (è prevista una conferenza stampa).

“Un’iniziativa nata come momento di riflessione, in chiave positiva e propositiva, sulle paure emerse dall’ascolto dei nostri giovani attraverso la somministrazione, lo scorso maggio, di un questionario nell’ambito dell’Osservatorio Giovanile, ma anche come risposta ad alcune sollecitazioni che i nostri ragazzi ci hanno scritto”, raccontano.

«Con questo bando vogliamo invitare e sollecitare i giovani ad essere fonte di ispirazione nel gruppo dei pari, nella loro famiglia e nella comunità, attraverso un approccio creativo e l’uso dei linguaggi universali dell’arte», spiegano ancora.

Questo concorso prevede tre categorie: Musica, Video e Arte Figurativa. “Cantanti, videomaker e artisti devono avere dai 14 ai 25 anni, essere residenti in Sicilia e avere la capacità di rappresentare, attraverso le diverse espressioni artistiche, il tema del dare voce, dell’offrire proprio ai ragazzi uno spazio per esprimersi e raccontarsi, in chiave personale ed originale”, osservano.

La scadenza per partecipare al concorso ha una data: ore 13 del 4 novembre 2024. Infine, la premiazione del vincitore assoluto per ciascuna categoria artistica del concorso “Sbam! Noi ci siamo! Sarà giorno 7 dicembre, nell’ambito di una serata di solidarietà.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Nel centenario della nascita Serradifalco ricorderà lo scultore Giuseppe Raggio

Serradifalco, ecco il libro dell’arciprete Biagio Biancheri su Giacomo Cusmano


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background