Lions Club Caltanissetta promuove il convegno “Il genio siciliano: identità, capacità creativa e innovazione”
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Ottobre 2024
Appuntamento per venerdì 25 ottobre (ore 17) al Teatro Regina Margherita. Personalità autorevoli, saranno moderate dal presidente Salvatore Vancheri. Un meeting di respiro regionale
Un convegno interessante e intrigante dal titolo “Il genio siciliano: identità, capacità creativa e innovazione”. Si terrà a Caltanissetta presso il Teatro Regina Margherita venerdì 25 ottobre (inizio alle ore 17).
“In occasione del 65° anniversario della fondazione del Lions Club Caltanissetta, siamo lieti di invitarvi a un importante convegno che esplorerà il passato e il futuro della Sicilia, dalle tradizioni produttive locali alle nuove opportunità tecnologiche”, commenta il presidente Salvatore Vancheri.
Il presidente del Lions Club Caltanissetta aggiunge: “Sarà un pomeriggio ricco di spunti, interventi e una degustazione finale per celebrare la nostra storia e guardare con speranza al futuro del nostro territorio”. E l’ingegner Vancheri conclude: “Largo ai giovani e al loro futuro”.
Un programma dovizioso con prestigiosi relatori. Presenterà il convegno, come da locandina, la dottoressa Claudia Zaccaria (socia del Lions Club Caltanissetta). I saluti istituzionali saranno a cura dell’ingegner Salvatore Vancheri (presidente Lions Club Caltanissetta), dell’avvocato Walter Tesauro (sindaco del capoluogo nisseno) e del dottor Ermanno Pasqualino (assessore comunale del Terzo Settore).
A moderare il meeting sarà l’ingegner Vancheri. Interverranno – su varie tematiche – l’ingegner Michele Brescia (già ingegnere capo del Distretto minerario di Caltanissetta), il dottor Walter Buscema (commercialista e 2° vice Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia), l’avvocata Valentina Curione (animatrice di comunità del progetto Policoro della diocesi nissena).
Ed ancora: il dottor Calogero Guagliano (direttore generale Irfis Finsicil), l’onorevole Edmondo Tamajo (assessore regionale alle Attività produttive) e il dottor Orazio Emmolo (project manager presso Formability – retista Oasi Digitale). Le loro relazioni verteranno su: “L’industria mineraria in Sicilia”, “La Sicilia centro dell’innovazione”, “Il progetto Policoro”, “Finanziamenti agevolati: utile strumento di sviluppo o illusione?”, “Politica di sviluppo o sviluppo della politica”, “Oasi Digitale: la rete di imprese innovative che cattura i giovani talenti”.
Come si evince dai relatori e dalle tematiche è un convegno di respiro regionale. Infine, il notaio Giuseppe Pilato presenterà il Lions Club Caltanissetta nel 65° anniversario della Charter. A conclusione “per festeggiare insieme”, asserisce il presidente Salvatore Vancheri, un rinfresco.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice e poetessa Luigina Parisi