Oggi a Caltanissetta la mostra personale di Stefania Turco
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Novembre 2024
In serata presso l’Officina degli Artisti. È intitolata “Marco il territorio”. È veterinaria, specialista in Ginecologia e Andrologia. Sei anni fa, il fuoco dell’arte inizia ad ardere…
“Marco il territorio” è la mostra personale, a Caltanissetta, di Stefania Turco. Sostanzialmente, quando la scienza incontra l’arte. La talentuosa artista nissena esporrà le sue opere stasera alle ore 20 presso l’Officina degli Artisti.
Di Caltanissetta, veterinaria, specialista in Ginecologia e Andrologia, è un’artista autodidatta. Si è avvicinata all’universo dell’arte appena sei anni fa. Ama gli animali e si occupa di riproduzione assistita nel cane e nel gatto.
“Marco il territorio” richiama il suo grande amore per gli animali. Stefania Turco dichiara: “Mi sento veterinaria nel sangue. Sin da piccola volevo questo lavoro. Quando giocavo inventavo terapie per gli animali. E sono artista nelle vene”.
È poi legata fortemente alla “sua” Caltanissetta. In passato ha lavorato al Nord per apprendere tecniche di chirurgia, di fecondazione assistita. Però sempre con il desiderio di tornare nella sua amata città.
Importante è l’incontro con Noemi Ballacchino (artista e arteterapeuta) e con Marta Bannò (psicologa e psicoterapeuta). “L’arte è terapeutica”, ha asserito. Poi la sua esperienza umana e artistica si arricchisce di nuovi eventi, di nuove persone. Vince dei premi. Vengono riconosciute le sue abilità.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Quattro anni fa moriva il grande Andrea Camilleri: il ricordo di Michele Bruccheri