A Caltanissetta verrà presentato il romanzo “Tindaro La Grua”
Scritto da Michele Bruccheri on 17 Novembre 2024
Iniziativa in programma per venerdì prossimo presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia. Tra i relatori, gli avvocati Saia e Dacquì, ma anche il giudice Tona. Sarà presente l’autore, Diego Guadagnino
Verrà presentato venerdì prossimo, 22 novembre (alle ore 15.30), nell’aula magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta il libro “Tindaro La Grua” di Diego Guadagnino. Il romanzo, edito da Kromatografica, è stato insignito ad agosto del Premio letterario “Scala dei Turchi – Dina Russiello” di Realmonte, in provincia di Agrigento.
Nella presentazione nissena saranno presenti Alfredo Saia, presidente dell’ordine degli avvocati di Caltanissetta; Giovanbattista Tona, consigliere di Cassazione; Giuseppe Dacquì, avvocato del Foro di Caltanissetta. E poi, gli attori Grazia Augello e Giuseppe Giunta leggeranno alcuni brani estrapolati dal libro.
A concludere la manifestazione culturale sarà lo stesso autore, Diego Guadagnino (canicattinese, classe 1951, avvocato). La partecipazione all’evento, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Caltanissetta, comporta il riconoscimento di due crediti formativi in materia obbligatoria.
Il romanzo “Tindaro La Grua” indaga il tema del doppio, dell’inautenticità della vita e dell’ambiguità di bene e male che coesistono in ogni individuo. Il romanzo è ambientato nella piccola provincia siciliana nell’ultimo scorcio del Novecento.
Il giovane avvocato Attilio Bonafede è chiamato a celebrare il principe del foro Tindaro La Grua, precocemente scomparso. La Grua era stimato, oltre che per lo spessore professionale, anche per la sua inclinazione alle Belle Lettere, testimoniata da alcune pregevoli traduzioni dal latino e altri scritti, tra cui uno su Cagliostro, sottolinea la nota.
Dai lasciti letterari di La Grua, affidati dalla vedova al Bonafede per curarne la pubblicazione, ma soprattutto dallo scavo biografico sui suoi oscuri anni giovanili, il giovane avvocato fa emergere lentamente una personalità antitetica a quella del professionista colto e stimato che tutti avevano conosciuto. Il colpo di scena finale illumina a ritroso l’intera vicenda, consegnando al lettore una storia sorprendente dai contorni pirandelliani, conclude il breve comunicato.
Diego Guadagnino è anche autore di poesie, saggi e romanzi di notevole spessore.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto