Il grande Joe Di Maggio ricordato a Isola delle Femmine
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Novembre 2024
A centodieci anni dalla sua nascita. L’iniziativa, domenica scorsa, si è tenuta presso la Casa Museo che porta il suo nome. Ecco, tratteggiata dal nostro direttore, la sua storia
Domenica scorsa, dalle ore 10 alle ore 13, a centodieci anni dalla nascita, BCsicilia Isola delle Femmine, Friends of Isola delle Femmine, Isola Pittsburg Forever e Italian American Club of Pittsburg, hanno ricordato l’anniversario della nascita del grande campione Joe Di Maggio.
L’iniziativa si è tenuta presso la Casa Museo Joe Di Maggio, a Isola delle Femmine. L’ingresso è stato libero e gratuito. Ai partecipanti poi è stato offerto spumante e torta.
Joe Di Maggio, a cui è dedicata la Casa Museo, è il più grande giocatore del baseball di tutti i tempi, nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 “quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese Maria Santissima delle Grazie. La prima figlia Adriana nasce a Isola l’11 settembre 1898, mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita”, si legge nella nota stampa.
Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito prima di Dorothy Arnold e poi di Marilyn Monroe.
“Oggi probabilmente sono pochi – ha dichiarato il presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone – i ragazzi di Isola delle Femmine che conoscono la storia del grande Joe Di Maggio. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di suscitare, attraverso il racconto del mitico campione di baseball, interesse per il passato di Isola delle Femmine e valorizzare dal punto di vista turistico il paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Evento per l’eliminazione della violenza contro le donne a San Cataldo