Comune di Serradifalco e scuole nel ricordo dei minatori morti sul lavoro
Scritto da Michele Bruccheri on 1 Dicembre 2024
Un inno alla memoria. Mercoledì presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” avverrà la proiezione di un docu-film dal titolo “Brucia come Zolfo”. Rosa Insalaco: “Una sana crescita culturale”
Per ricordare la ricorrenza di Santa Barbara – mercoledì 4 dicembre – l’Amministrazione comunale di Serradifalco coinvolge attivamente l’Istituto comprensivo statale “Filippo Puglisi”. Nella fattispecie, l’assessora Rosa Insalaco (ha le deleghe allo Sport, Spettacolo e Tempo Libero) ha scritto ufficialmente alla dirigente scolastica, Valeria Vella. Per onorare questa data, questa festività, legata alla protettrice dei minatori.
E come ben si sa, Serradifalco è un paese dall’antica tradizione mineraria. Il paese vanta la presenza delle miniere nel territorio. L’assessora rimarca: è in memoria dei minatori caduti sul lavoro. Per non dimenticare, mai. Per ricordare, sempre.
“Tale iniziativa – aggiunge – vuole coinvolgere le scolaresche, perché attraverso i giovani manteniamo il ricordo”. Pertanto, verranno coinvolte le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria.
Mercoledì 4 dicembre (alle ore 10), dunque, si recheranno, assieme ai loro docenti, presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” di Serradifalco per andare a vedere un docu-film di Valerio Cammarata dal titolo “Brucia come Zolfo”. Un modo semplice ma efficace per ricordare, “per una sana crescita culturale”.
La sinossi del docu-film spiega brevemente: le lacrime che scavarono i volti dei figli, delle mogli e delle madri, sono incise nella memoria come i colpi di piccone della pirrera. Un elogio, allora, alle istituzioni locali, Amministrazione comunale e scuole cittadine, per questo doveroso inno alla memoria.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Riesi, Sommatino e Serradifalco avranno la Casa di Comunità