Caltanissetta, ammodernamento delle strutture sanitarie per la Casa di Comunità
Scritto da Michele Bruccheri on 7 Dicembre 2024
Si attua, nel capoluogo nisseno, quanto prevede la riforma sanitaria territoriale. Esplicita le priorità di intervento in un’ottica di prossimità e di integrazione. Nella nota stampa i particolari
È in fase di approvazione il progetto esecutivo dei lavori della Casa di Comunità che verrà realizzata a Caltanissetta nei locali di Via Malta con un investimento di 1.202.313 euro.
Dunque, anche a Caltanissetta viene data attuazione a quanto “statuito dalla riforma sanitaria territoriale che esplicita le priorità di intervento in un’ottica di prossimità e di integrazione tra le reti assistenziali territoriali, ospedaliere e specialistiche per favorire la continuità delle cure per coloro che vivono in condizioni di cronicità, fragilità o disabilità, che comportano il rischio di non autosufficienza anche attraverso l’integrazione tra il servizio sociale e quello sanitario”, precisa la nota stampa.
Sono, tuttavia, in corso di attuazione gli interventi previsti dal Pnrr per il rinnovamento delle attrezzature ospedaliere e ambulatoriali ad alto contenuto tecnologico. Sono già stati sostituiti e sono in uso un Mammografo dedicato all’attività di Screening (valore di 172.020 euro) e i tre nuovi Ecotomografi Multidisciplinari, due al Poliambulatorio di Caltanissetta e uno alla Radiologia dell’Ospedale Sant’Elia (valore di 29.585 euro ciascuno per l’effettuazione di indagini ecografiche).
Entro il 2025 saranno operativi, inoltre, un Tomografo Computerizzato dal valore di 281.713 euro e due Sistemi Radiologici Fissi dal valore di 262.123 euro alla Radiologia, una Gamma Camera dal valore di 816.558 euro e un Tomografo PET/CT dal valore di 2.274.934 euro alla Medicina Nucleare, un Angiografo Cardiologico di ultima generazione dal valore di 495.869 euro al reparto di Emodinamica.
“Grazie al nuovo strumento è possibile applicare le ultimissime tecnologie per proseguire sullo sviluppo del programma sui pazienti coronarici complessi e sulle cardiopatie strutturate, nonché per il trattamento con cardio-stimolazione per elettrofisiologia”, conclude il comunicato stampa.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto
Caltanissetta, 29 volontari della Croce Rossa Italiana superano l’esame