A Caltanissetta la “Giornata dell’Avvocatura Nissena”

Scritto da on 10 Dicembre 2024

Sarà giovedì pomeriggio presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia. Cerimonia di premiazione per coloro che sono iscritti da 25, 40, 50 e 60 anni. Nomi e dettagli su Radio Rcs Sicilia

“Giornata dell’Avvocatura Nissena” presso il Palazzo di Giustizia di Caltanissetta. È in calendario per giovedì 12 dicembre (alle ore 16.30) nell’aula magna.

A celebrare l’evento è l’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta. Nell’ambito del 150° anniversario degli ordini forensi italiani. I promotori fanno sapere che si parlerà delle varie esperienze di vita forense con protagonisti gli avvocati nisseni.

La cerimonia di premiazione terrà conto delle varie iscrizioni all’albo professionale. Contempla i 25, i 40, i 50 e i 60 anni. Inoltre, verrà consegnata la toga in ricordo dell’avvocato Benedetto Alletto alla candidata che ha ottenuto il miglior risultato all’ultimo esame di abilitazione.

Tornando, brevemente, all’anniversario degli ordini forensi italiani, fu il ministro di Grazia e Giustizia pro tempore, Giovanni De Falco, a presentare il primo progetto di legge al Senato del Regno, nel lontano marzo 1866.

Dopo un lungo iter legislativo, la legge N. 1938 dell’8 giugno 1874 istituiva l’Ordine degli Avvocati e dei Procuratori.

La locandina

In merito alla prossima cerimonia nissena, ecco alcuni dettagli. I nomi degli avvocati che hanno 25 anni di carriera sono: Giuseppe Augello, Rosario Carrara, Francesca Cocca, Francesco Costa, Benedetto Luca Maria Dalù, Letizia Fallica, Fabio Gallo, Dario Maurizio Giambarresi, Giovanna Giglia, Giuliana Giunta, Antonella Maria Assunta Macaluso, Fabrizio Maratta, Maria Patrizia Ponzio, Rosaria Sammartino, Anna Maria Sardella, Davide Carlo Schillaci, Nuccio Sollami, Claudio Testa.

Per chi raggiunge 40 anni di carriera, ecco i nomi: Antonio Ambrogio Culora, Corrado Giuseppe Garofalo, Alessandro Geraci, Adele Maria Marotta, Raffaele Palermo, Michele Riggi. Per i 50 anni d’iscrizione: Giuseppe Giunta.

L’avvocato Francesco Panepinto è il decano con i suoi 60 anni di carriera forense. Infine, tornando alla toga in ricordo: verrà consegnata a Silvia Alù. Sicuramente sarà una bella e toccante cerimonia questa prossima “Giornata dell’Avvocatura Nissena”.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice napoletana Daniela Vellani     


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background