I servizi quotidiani della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta per il territorio
Scritto da Michele Bruccheri on 9 Gennaio 2025
Sonia Bognanni: “La nostra mission è quella di aiutare coloro i quali sono in stato di necessità. La riduzione del numero di beneficiari del reddito di cittadinanza e l’adozione del reddito di inclusione ha ridotto il numero delle prestazioni erogate”
Pubblicato sul sito internet della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta l’avviso pubblico per la concessione di aiuti ai soggetti fragili del territorio. Come ogni anno, infatti, gli uffici dello sportello di inclusione sociale della Cri nissena (coordinato da Daniela Castro) provvedono alla concessione o rinnovo delle Tessere della Solidarietà, uno strumento che permette agli utenti con difficoltà economiche di poter accedere a vari servizi di assistenza socio-sanitaria che il comitato eroga.
Gli utenti di Caltanissetta e San Cataldo possono rivolgersi tutti i giorni, mattina e pomeriggio (escluso sabato pomeriggio, ndr) allo sportello sito in via Xiboli 345/B ex Stabilimento Averna. E il solo lunedì mattina presso lo sportello decentrato sito in Corso Umberto 238.
Gli utenti di Resuttano, Milena, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Montedoro, Sommatino, Bompensiere e Campofranco, possono rivolgersi direttamente ai referenti di sede Croce Rossa Italiana dei propri territori. “I criteri di concessione dei beni alimentari, delle prestazioni sanitarie e psicologiche presso le Officine della Salute, del sostegno scolastico, della distribuzione di vestiario e quant’altro necessario, sono visibili sul sito internet del Comitato di Caltanissetta”, spiegano.
Possono, inoltre, essere richieste dagli utenti tramite la centrale unica di risposta nazionale 1520. È sufficiente una autocertificazione dello stato di bisogno, che potrà essere reperita agli sportelli di inclusione accompagnati da fotocopia di valido documento di identità. La presentazione di modello Isee agli Sportelli di Inclusione Sociale non è obbligatoria, “anche se fortemente consigliata, ed in caso di assenza è liberamente sostituibile da autocertificazione ai sensi della vigente normativa in materia, che si trova già pubblicata sul sito internet. Il bando è aperto fino al 31 dicembre 2025”, precisa la nota.
“La mission della Croce Rossa Italiana – afferma Santina Sonia Bognanni (presidente della Cri nissena) – è quella di aiutare coloro i quali sono in stato di necessità. La riduzione del numero di beneficiari del reddito di cittadinanza e l’adozione del reddito di inclusione ha ridotto il numero delle prestazioni erogate, che nel 2024 sono pari a 9.760 Ticket di assistenza. Il tutto è racchiuso nel protocollo di aiuto ai soggetti vulnerabili revisionato ed aggiornato nella seduta del Consiglio Direttivo della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta in data 27 agosto 2024 attraverso il quale abbiamo migliorato le procedure di assistenza nell’intento di accogliere più richieste possibili agevolando l’utenza e fornendo più servizi possibili”.
“La nostra centrale di risposta unica nazionale 1520 è attiva h/24 sette giorni su sette e risponde a tutte le chiamate di aiuto – spiega Daniela Castro (referente dello Sportello di Inclusione Sociale – smistandole tempestivamente al comitato di Caltanissetta che funge da presidio sul territorio anche per il Pronto Intervento Sociale, servizio in convenzione con il distretto socio-sanitario D8 che prevede la presenza attiva di assistenti sociali a favore dei soggetti fragili in stretta collaborazione con l’Unità Mobile di Assistenza ai Fragili”.
Di fatto, servizi ormai quotidiani e basilari per aiutare le centinaia di famiglie che “si rivolgono ai nostri sportelli di Inclusione Sociali distribuiti sul territorio. Gli utenti che hanno qualunque tipo di necessità possono contattare il 1520 con ausilio anche per i muti e sordi con un sms al 4353535”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Padre Salvatore Randazzo dopo l’infortunio e l’intervento al setto nasale: “Grazie Serradifalco”