Prevenzione del Tumore Collo dell’Utero, in prima linea l’Asp di Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 10 Gennaio 2025
La diagnosi precoce è basilare e gli screening regolari, come il Pap Test e l’Hpv Dna Test, sono essenziali per rilevare eventuali anomalie nelle fasi iniziali. Gennaio è il mese della sensibilizzazione
Una nota stampa diramata dall’Asp di Caltanissetta informa che “Gennaio è il mese internazionale della prevenzione del Tumore Collo dell’Utero”. Si spiega che la diagnosi precoce è fondamentale e gli screening regolari, come il Pap Test e l’Hpv Dna Test, sono essenziali per rilevare eventuali anomalie nelle fasi iniziali. Identificare tempestivamente le lesioni precancerose può fare la differenza”.
Dunque, in questo mese dedicato alla sensibilizzazione, l’Asp di Caltanissetta ha organizzato diverse giornate di Open Day presso i Consultori familiari e i Punti Prelievo del Nisseno. Durante queste giornate, sarà possibile sottoporsi gratuitamente al Pap test o all’Hpv test per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero, senza necessità di prenotazione.
I vertici dell’Asp nissena fanno sapere: La prevenzione non si ferma a gennaio. “Se hai tra i 25 e i 64 anni, puoi aderire in qualsiasi momento al programma di screening promosso dal Centro Gestionale Screening recandoti presso il Consultorio Familiare più vicino. Per maggiori informazioni o per prenotare, puoi contattare il numero 0934 506056”, precisa il comunicato.
La prevenzione è veramente il primo passo verso una vita sana e longeva. “Non sottovalutare l’importanza di prenderti cura della tua salute. Ti aspettiamo al Consultorio Familiare per effettuare lo screening”, ribadisce la nota stampa.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Raccolti a Caltanissetta seimila giocattoli destinati ai bambini