Serradifalco, l’associazione “Don Pino Puglisi onlus” e il Servizio Civile Universale
Scritto da Michele Bruccheri on 11 Gennaio 2025
Si può presentare domanda e c’è tempo sino al 18 febbraio. Gli interessati devono avere un’età compresa che va dai 18 ai 28 anni. Padre Salvatore Randazzo ci guida…
Questa è una bella occasione per rendersi veramente utili, dare un piccolo ma concreto sostegno alla società. Una possibilità offerta dall’associazione “Don Pino Puglisi onlus”, guidata dal sacerdote Salvatore Randazzo.
“L’associazione comunica che da oggi è possibile presentare domanda per il Servizio Civile Universale”, annuncia tramite La Voce del Nisseno e Radio Rcs Sicilia. C’è tempo sino al prossimo 18 febbraio (alle ore 14).
Don Salvo, ci guida concretamente. Ci tiene per mano e spiega: “Chiunque vorrà partecipare, potrà presentare domanda e bisogna seguire questi semplici passaggi. Bisognerà collegarsi al sito web https://domandaonline.serviziocivile.it/ e accedere alla piattaforma DOL tramite SPID, attraverso il tasto ‘Accedi con SPID’. Sarai indirizzato al portale SPID del Dipartimento, dove dovrai scegliere l’Identity Provider con cui hai ottenuto lo SPID ed effettuare l’accesso inserendo Utente e Password o più semplicemente inquadrando il QR Code con il tuo smartphone – prosegue il sacerdote –. Una volta riconosciuto, verrai automaticamente indirizzato nella home page della piattaforma DOL e potrai iniziare a compilare la tua domanda”.
Prima di dipanare altri dettagli, comunichiamo che è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. “Anche quest’anno, l’associazione dà l’opportunità ai ragazzi di iscriversi al Servizio Civile Universale. Cerchiamo persone di buona volontà, disponibili, che mettano al primo posto il rispetto e la voglia di sociale”.
Riprendiamo sul piano tecnico (ma la fascia anagrafica protagonista è assai alfabetizzata, digitalmente parlando o scrivendo): “Se nel momento in cui accedi alla piattaforma DOL risultano attivi due o più bandi, ti verrà presentata una maschera che ti permetterà di scegliere per quale bando puoi presentare la domanda. Cliccando sul segno di spunta, ti verranno mostrate le maschere per la presentazione della domanda per il bando selezionato”.
La piattaforma che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla ha una pagina principale denominata “Domanda di partecipazione”, strutturata in tre sezioni. Le sezioni sono: Progetto (scegli il tuo progetto), Dati e Dichiarazioni (inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni), Titoli ed Esperienze (inserisci i dati e/o allega il curriculum). Per poter presentare la domanda bisogna completare le tre sezioni.
“Per ‘presentare’ effettivamente la domanda è necessario, al termine della compilazione attraverso la piattaforma DOL, cliccare sul tasto ‘Presentata la domanda – aggiunge padre Salvatore –. Al momento della scelta del progetto, controllare se corrisponde il ‘CODICE by SEDE’. Numero progetto 218549 educare all’assistenza e alla coesione. L’associazione cerca ragazzi o ragazze con patente e volontariosi. Per informazioni potete contattarci al numero mail salvorand@yahoo.it o al numero di cellulare 333 7761185”.
“Si offre una bella e importante opportunità nel sociale – conclude al nostro microfono –. È importante capire il senso del sociale, perché oggi i giovani vivono tante volte con molta superficialità, come se tutto sia dovuto. È veramente una becca occasione di crescita. Entrate nel link: saranno due i progetti. Dopo averli visionati, iscrivetevi”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano