Approvati 4 progetti per il Servizio Civile Universale della Cri di Caltanissetta

Scritto da on 14 Gennaio 2025

Grande soddisfazione da parte della presidente. Sono in tutto tredici i posti disponibili. Per dodici mesi. Mensilmente verrà corrisposta una somma di 500 euro (25 ore settimanali)

Approvati quattro progetti per l’espletamento del Servizio Civile Universale. Enorme soddisfazione da parte del Consiglio direttivo del comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, diretto da Sonia Bognanni. Riguardano la “Resilienza Sociale – Sostegno alle persone Fragili”, in collaborazione con vari enti di progettazione.

Per un totale di tredici posti, messi a bando ed espletabili presso la Cri nissena (in via Xiboli, 345). Per attività di supporto all’ente, per ben dodici mesi. “Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Nazionale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio culturale, arricchendosi sia da un punto di vista professionale che umano”, spiega Sonia Bognanni.

“Parte integrante del Programma è infatti anche l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro, alle sue regole e ai suoi orari, e spesso l’esperienza del Servizio Civile rappresenta una tappa preziosa nel percorso formativo e professionale dei giovani che vi partecipano”, continua la presidente.

Il bando prevede la selezione di tredici unità presso la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta con un rimborso mensile di 507,30 euro per dodici mesi per un impegno medio settimanale di 25 ore da espletarsi nel capoluogo nisseno, nelle varie attività. In particolare “quelle relative ai servizi di sanitari di assistenza sanitaria, emergenza, trasporti infermi ed invalidi, dialisi, attività sociali, mensa sociale, unità mobile di assistenza ai fragili, donazione del sangue e quant’altro necessario all’ente di accoglienza”.

Agli assegni attribuiti agli operatori volontari “si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme previste dalla legge. Al termine del servizio all’operatore volontario che avrà svolto con merito il servizio, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto”, evidenzia.

Le attestazioni rilasciate valgono “quale punteggio nei concorsi della pubblica amministrazione, quale servizio prestato presso pubbliche amministrazioni, fermo restando che coloro i quali hanno partecipato e terminato il servizio civile godono della riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici”.

I progetti saranno coordinati da Nicolò Piave, Andrea Cuba, Noemi Mantione e Marco Lacagnina. Mirano alla compartecipazione della mission della Croce Rossa Italiana, in ambito della protezione civile, dell’assistenza sanitaria e dell’assistenza sociale, con tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) che “hanno voglia di sperimentare un percorso unico rivolto a sostegno del territorio e della collettività, previo superamento di test scritti e colloqui di selezione a cui saranno presenti i valutatori indicati e psicologi degli entri di progettazione esterni alla Cri”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Serradifalco, Chiesa Madre gremita per il concerto “Natale in Stile Barocco”


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background