Pro Loco di Caltanissetta, online il bando per il Servizio Civile Universale
Scritto da Michele Bruccheri on 15 Gennaio 2025
Un’importante opportunità rivolta ai giovani d’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. Un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale al servizio della comunità nissena
Online il bando per il Servizio Civile Universale presso la Pro Loco di Caltanissetta. Si tratta di una importante opportunità rivolta ai giovani d’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. Dunque, un’occasione significativa per vivere un’esperienza formativa e personale al servizio della comunità.
Si potrà contribuire attivamente e concretamente alla valorizzazione del territorio nisseno e delle sue ricchezze culturali, storiche ed artistiche. I progetti mirano, tutti, a promuovere il patrimonio culturale locale mediante attività di accoglienza turistica, organizzazione di eventi, gestione di iniziative per la cittadinanza, turisti e progetti di comunicazione e promozione del territorio.
I posti disponibili, secondo il bando per il Servizio Civile Universale per la Pro Loco di Caltanissetta, sono cinque. Uno è riservato ai GMO (Giovani con Minori Opportunità). “Si specifica che nella categoria rientrano solo i giovani con Isee pari o inferiore a 15.000,00 euro”, spiegano.
Ecco i bandi per la Pro Loco di Caltanissetta. Sono: Il dialetto anima e identità del territorio; Il legame indissolubile tra idiomi e cultura locale; L’eredità culturale un bene prezioso da tutelare; La tutela delle radici legate al patrimonio linguistico.
Il Servizio Civile Universale è, quindi, un percorso lavorativo retribuito della durata di un anno. Mensilmente si percepirà un contributo economico di 507 euro. Le candidature dovranno essere presentate “esclusivamente online, entro le ore 14 del 18 febbraio 2025”. Una bella occasione, dunque, da non perdere. Per acquisire nuove competenze e per contribuire alla crescita della propria comunità. Per “diventare protagonisti della valorizzazione del nostro amato territorio”, dichiara il dottor Luca Micciché (presidente della Pro Loco di Caltanissetta).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, l’associazione “Don Pino Puglisi onlus” e il Servizio Civile Universale