Giorno della Memoria a Caltanissetta per non dimenticare
Scritto da Michele Bruccheri on 25 Gennaio 2025
A promuovere l’iniziativa commemorativa è il Lions Club Caltanissetta, in collaborazione con il Museo Diocesano del capoluogo nisseno. In prima linea anche l’Amministrazione comunale e l’Anpi
Ricordare e mai dimenticare. Lunedì prossimo, 27 gennaio, ricorrerà il Giorno della Memoria. Ossia: un’importante occasione per ricordare le vittime dell’Olocausto e tutti coloro che hanno perso la vita nei campi di sterminio nazisti.
“Sarà uno spazio di riflessione per non dimenticare”, afferma l’ingegner Salvatore Vancheri (presidente del Lions Club Caltanissetta). Un Giorno della Memoria presso le Pietre d’Inciampo (Stolpersteine).
A promuovere l’iniziativa commemorativa è, appunto, il Lions Club Caltanissetta, in collaborazione con il Museo Diocesano del capoluogo nisseno. La manifestazione rappresenta un momento di riflessione collettiva per ricordare le vittime della Shoah e mantenere viva – rimarcano gli organizzatori – la memoria storica.
Sono previsti due momenti significativi: alle ore 10.30 presso Corso Umberto, nei pressi della Chiesa di Santa Lucia e un’ora dopo (alle ore 11.30) presso Corso Vittorio Emanuele, vicino al Consorzio Universitario.
La data del 27 gennaio coincide con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, luogo simbolo della deportazione di milioni di persone, avvenuto esattamente nello stesso giorno di 80 anni fa. L’Amministrazione comunale di Caltanissetta risponderà all’invito di Lions Club Caltanissetta e del Museo Diocesano di Caltanissetta.
Si ripercorreranno i luoghi dove nel 2022 sono state collocate le Pietre d’Inciampo (Stolpersteine) dedicate ai 6 nisseni deportati e uccisi come “Shutz” (oppositori politici invisi al regime). La celebrazione si svilupperà inizialmente nei pressi della Chiesa di Santa Lucia, in corrispondenza delle tre pietre limitrofe ai luoghi che “hanno dato i natali ai nostri concittadini, proseguendo lungo il percorso che conduce al Consorzio Universitario di Caltanissetta in Corso Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal quale sono stati collocati gli altri tre elementi in ricordo delle vittime di Caltanissetta”.
“Uno spazio di riflessione molto importante per custodire e tramandare la memoria, affinché tutti possano impegnarsi per scongiurare ogni rischio di ripetere un’esperienza storica tragica e piena di vittime innocenti”, sottolineano i promotori.
Prevista anche la presenza dell’Anpi, di altri rappresentanti istituzionali (in primis l’Amministrazione comunale) e della società civile. Il presidente Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta) conclude: “Questo appuntamento vuole essere un invito a riflettere sui tragici eventi della nostra storia, affinché simili atrocità non si ripetano mai più. Con il motto ‘Non dimenticare’, l’iniziativa si propone di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza della memoria e del rispetto per i diritti umani”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, i sessant’anni di consacrazione di Suor Maddalena Vancheri