Coinvolti gli studenti dell’Istituto comprensivo “De Amicis” (guidato dalla dirigente scolastica Marinella Adamo) di Enna. Hanno assistito allo spettacolo “Garcon de Cafè” ![](https://www.rcsradio.it/wp-content/uploads/2025/01/Copertina-28-1-2025-Teatro-CL-300x173.jpeg)
Al teatro “Rosso di San Secondo” di Caltanissetta gli alunni dell’Istituto comprensivo “De Amicis” (guidato dalla dirigente scolastica Marinella Adamo) di Enna hanno assistito allo spettacolo “Garcon de Cafè” in lingua francese.
Nei giorni scorsi, infatti, gli studenti di terza media dei plessi “Giuseppe Garibaldi” del capoluogo ennese e “De Simone” di Villarosa hanno apprezzato questo spettacolo. In scena dunque l’opera “Garcon de Cafè” con la partecipazione di alcuni artisti francesi. In questo periodo stanno solcando – fanno sapere – i palchi italiani.
La lodevole iniziativa culturale è sostenuta dalle docenti Liliana Vella e Maria Catena Costa. Mira a rendere vivo l’insegnamento della lingua francese, naturalmente coinvolgendo gli studenti tramite momenti stimolanti.
Lo scopo è quello di rendere l’apprendimento più interessante. Ma anche di creare proficui approfondimenti in merito alla lingua e alla cultura francese. Un modo, inoltre, per sensibilizzare gli alunni all’interculturalità e “alla costruzione del senso civico”.
“Garcon de Cafè” è ambientata in un quartiere parigino. In risposta alla Seconda Guerra Mondiale – da poco terminata – si propaga uno stimolante clima culturale. Una tematica di stretta attualità, considerato il tempo che viviamo. Infatti siamo nel periodo del Giorno della Memoria. Una delle protagoniste è stata deportata, assieme alla famiglia, in un campo di concentramento. L’opera è stata notevolmente apprezzata. Le docenti hanno fornito una serie di strumenti conoscitivi e interpretativi coinvolgenti.
MICHELE BRUCCHERI
Ti Potrebbe Interessare anche