A Mazzarino “La Chiesa Maria Santissima del Mazzaro e i suoi affreschi nella volta”
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Marzo 2025
Incontro in programma per martedì prossimo. Nel pomeriggio, presso la basilica santuario. Con illustri relatori. Un appuntamento storico-culturale di notevole fascino. I nomi dei protagonisti

La locandina
Incontro culturale di notevole spessore quello che si terrà martedì prossimo, 25 marzo (alle ore 17.30), a Mazzarino. Presso la basilica santuario Maria Santissima del Mazzaro. Tema del meeting sarà “La Chiesa Maria Santissima del Mazzaro e i suoi affreschi nella volta”.
L’iniziativa coinvolge attivamente, tra gli altri, l’Amministrazione comunale di Mazzarino, guidata dal sindaco Domenico Faraci, la sede locale di SiciliAntica (presieduta da Alfonso Salvatore Alessi) e la Società di Storia Patria Piazza Armerina (presidente Salvatore Lo Re).
Ecco ciò che prevede il programma: il saluto istituzionale del sindaco Faraci e del presidente Alessi. Le relazioni saranno affidate ad Antonino Cassarà (già docente di Storia dell’Arte) sul tema “La Chiesa di Maria Santissima del Mazzaro”; a Francesco Paolo Giordano (magistrato e saggista) su “Mazzarino 1154 – La donazione di Manfredi Aleramico”; e a Salvatore Lo Re sul tema “Attraverso gli affreschi: gli Aleramici di Sicilia”.
A moderare il meeting sarà Salvatore Lanzafame, socio di SiciliAntica sede di Mazzarino. Un appuntamento storico-culturale di grande fascino. Martedì prossimo nella basilica santuario Maria Santissima del Mazzaro.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Enorme successo a Caltanissetta per l’incontro “Cambiamenti climatici, inquinamento e allergie”