A Palermo oggi pomeriggio il libro di Marcella Croce “Oltre il Chador. Iran in bianco e nero”
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Marzo 2025
Recentemente è giunto alla sua terza edizione. Iniziativa culturale nell’ambito di “30 Libri in 30 Giorni”. Alle ore 18 presso il Museo internazionale delle Marionette in Piazzetta Antonio Pasqualino
Organizzato da BCsicilia e dal Museo delle Marionette, nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta oggi pomeriggio alle ore 18, presso il Museo internazionale delle Marionette in Piazzetta Antonio Pasqualino a Palermo, il volume di Marcella Croce “Oltre il Chador. Iran in bianco e nero”, giunto recentemente alla sua terza edizione.
Dopo la presentazione di Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette, ne parleranno con l’autrice Lino Buscemi, giornalista e avvocato e Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.
Per due anni, Marcella Croce ha osservato con attenzione l’Iran, Paese sul quale in realtà si continua ad essere molto disinformati, raccogliendo notizie di prima mano nel vasto territorio ancora ignoto che si stende «oltre il chador».
Ogni episodio della vita è stato per l’autrice occasione per imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali della splendida cultura persiana, ma anche le aberrazioni della Repubblica Islamica.

Il libro
Marcella Croce è nata a Palermo. È laureata in Letteratura inglese ed ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Wisconsin (Usa). Collabora da quattro anni con il Giornale di Sicilia con la rubrica “Una gita fuori porta”.
Ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Giappone ed Israele. All’interno dei programmi del Ministero degli Esteri italiano, ha insegnato Lingua italiana presso l’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, workshop “Dalla scrittura alla cinematografia di animazione” di Danila Trapani
Michele Bruccheri intervista la scrittrice e poetessa Luigina Parisi