A Gela e a Caltanissetta screening gratuiti per i tumori più diffusi

Scritto da on 31 Marzo 2025

Per garantire un accesso equo alla diagnosi e alle cure, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, sono state organizzate due giornate di Open Day presso i presidi ospedalieri e i consultori familiari. I dettagli

Il Centro Gestionale Screening continua a promuovere la prevenzione oncologica con iniziative dedicate alla diagnosi precoce, offrendo – si legge in una breve nota stampa diramata dall’Asp di Caltanissetta – screening gratuiti per i tumori più diffusi.

Per garantire un accesso equo alla diagnosi e alle cure, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, sono state organizzate due giornate di Open Day presso i presidi ospedalieri e i consultori familiari di Caltanissetta e Gela.

“Dedicate – dichiarano i vertici – alle persone con disabilità psichiche e/o ai loro caregiver che rientrano nelle fasce di età target. A queste due giornate seguiranno successivamente ulteriori date”.

Ricordiamo che è sempre possibile effettuare gratuitamente una serie di esami. Ovvero: mammografie per le donne di età compresa tra 50 e i 60 anni; pap test/hpv test per le donne tra i 25 e i 64 anni; sof test per per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne tra i 50 e i 69 anni, con kit ritirabili presso i presidi sanitari e le farmacie.

“Non perdere questa opportunità per prenderti cura della tua salute – conclude il comunicato –. Per maggiori informazioni, chiama il seguente numero: 0934 506056”.

Domani (primo aprile) a Gela e giovedì (3 aprile) a Caltanissetta (nella locandina che pubblichiamo, tutti i dettagli, ndr).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Serradifalco, campagna di sensibilizzazione: lascia liberi i posti per disabili

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background