Salvatore Vancheri (Lions Club Caltanissetta): grande successo, coinvolti 200 studenti sull’AI
Scritto da Michele Bruccheri on 3 Aprile 2025
Ormai l’Intelligenza artificiale è un tema di grande attualità e di notevole impatto. Ne hanno parlato l’ingegner Di Pietro e il dottor Emmolo. Hanno stimolato i giovani che hanno risposto con entusiasmo
Coinvolgere ben cinque istituti superiori e quasi duecento studenti è un bilancio assai positivo e incoraggiante. Sprizza gioia ed entusiasmo da tutti i pori l’ingegner Salvatore Vancheri, presidente del Lions Club Caltanissetta. Si riferisce al convegno organizzato dalla sua bella realtà associativa, sulla tematica tracciata dal Multidistretto dal titolo “Come cambiano insegnamenti e metodi di studio con l’AI: nuovi rischi e nuove potenzialità”.
C’è stata una grande e attiva partecipazione. I relatori del convegno, ovvero l’ingegner Gianfranco Di Pietro della Google Developer di Gela e il dottor Orazio Emmolo (project manager presso Quaira), hanno coinvolto magistralmente i ragazzi con strumenti interattivi, quiz e interazione in tempo reale con i propri smartphone.
Soddisfazione ed entusiasmo: sono questi i principali sentimenti che mostrano tutti. L’ingegner Vancheri dichiara: “Un sentito grazie va a tutte le scuole che hanno partecipato alla nostra iniziativa. Un ringraziamento di vero cuore ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi e ai vari dirigenti scolastici che hanno consentito di realizzare questo progetto”.
Come si ricorderà, il convegno ha avuto come titolo “Scuola e Intelligenza artificiale – impatti e opportunità”. Hanno aderito l’Itet Rapisardi-Da Vinci (Istituto tecnico economico e tecnologico di Caltanissetta), il liceo Ruggero Settimo (classico linguistico coreutico artistico audiovisivo e multimediale di Caltanissetta), l’Istruzione Superiore Sen. Angelo Di Ruocco di Caltanissetta e l’I.I.S.S. Sebastiano Mottura di Caltanissetta. È stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
MICHELE BRUCCHERI

I due relatori e al centro l’ingegner Vancheri assieme ad uno studente
LEGGI ANCHE: “M’illumino di Meno”, domani Caltanissetta e Serradifalco insieme