Al centro culturale “Michele Abbate” di Caltanissetta l’anniversario della fondazione della Polizia
Scritto da Michele Bruccheri on 10 Aprile 2025
Stamattina alla presenza delle varie autorità, cittadini e scolaresche. Il questore Agnello renderà noti i risultati di un anno di attività istituzionale. Ecco qualche anticipazione su Radio Rcs Sicilia

Pinuccia Albertina Agnello
Oggi, alle ore 10.30, al centro culturale polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta, c’è il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Sarà dunque celebrata “la nostra annuale ricorrenza alla presenza di Autorità, cittadini e scolaresche. Nell’occasione il Questore Pinuccia Albertina Agnello renderà noti i risultati di un anno di attività istituzionale”, evidenzia la nota stampa.
Negli ultimi 12 mesi – dall’1 aprile 2024 al 31 marzo 2025 – si è registrata una lieve flessione dei reati denunciati. La Polizia di Stato ha eseguito ben 251 arresti, denunciato 1.276 persone ed emesso 98 ammonimenti per stalking e violenza domestica. Sono stati sequestrati 62 chilogrammi di droga, 15 pistole e 7 fucili.
Nei dodici mesi trascorsi – informa il comunicato stampa della Questura nissena – la Polizia di Stato ha intensificato l’attività di controllo del territorio e della polizia di prevenzione a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In totale sono state controllate 88.903 persone e 31.275 autovetture ed eseguiti 709 sequestri (+7%). Sono 36.660 le richieste d’intervento pervenute alle sale operative della Questura di Caltanissetta e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Gela e Niscemi.
“Dette richieste hanno generato 7.676 interventi delle volanti”, precisa la nota.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la scrittrice e poetessa Luigina Parisi