Caltanissetta ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Ha detto sì”
Scritto da Michele Bruccheri on 13 Aprile 2025
In occasione, venerdì scorso, della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. L’assessore Ermanno Pasqualino: “Abbiamo il dovere di rinnovare l’appello a tutta la nostra comunità”

Parte della locandina
Venerdì scorso, 11 aprile, Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, il Comune di Caltanissetta ha aderito alla campagna di sensibilizzazione denominata “Ha detto sì”. Per ricordare a tutti che scegliere di donare gli organi è facile, non costa nulla e soprattutto è l’unico modo per salvare la vita a chi aspetta un trapianto.
Come si sa, a promuovere l’iniziativa è stato il Ministero della Salute, insieme al Centro Nazionale Trapianti, con il sostegno dell’Anci.
“In occasione di questa giornata – ha spiegato Ermanno Pasqualino, assessore comunale alle Politiche sociali di Caltanissetta –, come componenti delle istituzioni, abbiamo il dovere di rinnovare l’appello a tutta la nostra comunità”.
Infatti, scegliere la donazione dei propri organi significa donare una speranza a tutte quelle persone in attesa di trapianto. Bisogna fare tutto ciò che è necessario per ridurre il gap che, purtroppo, ancora permane fra richieste e donazioni.
Nel momento del rinnovo della carta d’identità, “suggeriamo di dare la disponibilità alla donazione dei propri organi, perché si tratta di una scelta che può salvare la vita a molte persone”, ha concluso l’assessore.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A San Cataldo completato il progetto “Sportello di ascolto”