San Cataldo, alunna del “Carducci” premiata al concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”
Scritto da Michele Bruccheri on 14 Aprile 2025
Si tratta di Karol Nicoletti. Ha ricevuto anche l’attestato di merito. Il dirigente scolastico: «Il nostro Istituto proporrà la lettura del tema nell’ambito della manifestazione “Nave della legalità”»
Venerdì scorso, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la studentessa Karol Nicoletti, della classe 3E dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo, ha ritirato il riconoscimento per il terzo posto assoluto – Scuole Medie, al concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica” 2024-2025.
Karol Nicoletti ha ricevuto il premio nell’ambito della XIV edizione del Forum “Il Rispetto”, consegnato dall’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, dal senatore Francesco Paolo Sisto, viceministro e sottosegretario alla Giustizia e dalla giornalista Maria Grazia Mazzola.
L’alunna ha partecipato al concorso sviluppando il tema: “Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la Società, la Scuola e la Famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere”.
All’evento hanno partecipato molte scuole italiane della secondaria di I e II grado con oltre 2.200 elaborati. La Commissione nazionale ha selezionato i primi tre classificati. Karol Nicoletti, oltre al premio, ha ricevuto l’attestato di merito.

Karol Nicoletti
Per l’occasione, sono intervenute diverse personalità del mondo della cultura italiana e sono stati consegnati i riconoscimenti nazionali di “Ambasciatore della legalità”, “Cultura della legalità”, “Sebastiano Tusa” e premio per l’attività didattica “Premio C. Bellia per la legalità”, patrocinati dal Rotary nazionale.
Il dirigente scolastico dell’Istituto “G. Carducci” di San Cataldo, professor Salvatore Parenti, si dichiara «orgoglioso per il prestigioso riconoscimento conferito ad una nostra alunna, che testimonia come la Scuola sia impegnata, grazie soprattutto al difficile e importantissimo lavoro di tanti insegnanti, nell’affermazione di una cultura della legalità e del rispetto. In occasione del prossimo anniversario della strage di Capaci del 23 maggio, il nostro Istituto proporrà la lettura del tema di Karol Nicoletti nell’ambito della manifestazione che avrà luogo a Palermo, in occasione dell’arrivo della “Nave della legalità”».
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, workshop “Dalla scrittura alla cinematografia di animazione” di Danila Trapani